COMUNICATO STAMPA DI “MESSAGGIO SPECIALE” DI FERDINANDO ALBERTAZZI
Illustrazioni di Angelo Ruta
Età 4+ collana CHIARA KIDS
pagine 32, prezzo 15,90 €
In libreria per Chiaredizioni dal 20 Ottobre 2023
Una storia di Natale ricca di significato e autenticità, “Messaggio speciale”, l’ultima scritta dai pregiati nomi di Ferdinando Albertazzi e Angelo Ruta (il cui contributo accompagna il racconto con delle deliziose illustrazioni) per la Casa Editrice Chiaredizioni e che a partire dal 20 ottobre 2023 raggiungerà le librerie.
Il racconto di Ferdinando Albertazzi
È la Vigilia di Natale e la piccola Cucciola apre l’ultima finestrella del Calendario dell’Avvento. Ma ci resta molto male, nel vedere che dietro le imposte c’è soltanto una scatola vuota… Cucciola pensa che quello sarà un Natale molto triste, il più triste di tutti e che lei avrà il broncio per tutto il giorno. Invece ci pensa la nonna a metterle una pulce nell’orecchio, che farà di quello che sta arrivando un Natale Magico e indimenticabile.
Un messaggio di buon auspicio. Un messaggio d’amore. Emozionante, coinvolgente, dolce.
Una storia, o meglio una serie di momenti, che ci pervadono e, pagina dopo pagina, illustrazione dopo illustrazione restituiscono significato non solo alla festività del Natale, ma diventano a loro volta uno spazio di riflessione per i piccoli e grandi lettori che scoprono e riscoprono l’intensità e la profondità di un gesto che fin troppe volte viene dato per scontato e dimenticato: il gesto della condivisione, dell’altruismo.
Un testo che ci insegna, dunque, l’importanza di dire grazie, non per avere avuto la possibilità di ricevere, ma per la possibilità di avere dato, ed è proprio l’inusualità di questo racconto a rendere il tutto ancora più magico, perché cambiano i protagonisti del Natale. Non Babbo Natale, non la Befana, ma un oggetto che scandisce il tempo della festività attraverso la magia quotidiana del dono, anche quando è piccolo: il Calendario dell’Avvento.
La scrittura di Albertazzi, dalle note avvolgenti e delicate, ci parla con una dolcezza e con una semplicità disarmanti, rendendo il testo un raro gioiellino all’interno della narrativa italiana, rivolto non solo ai lettori più piccini che si approcciano ad una lettura squisitamente inserita nella spensieratezza variopinta della grafica dell’albo – traendone oltretutto i doverosi valori di gentilezza e di bontà che costantemente dialogano con il piccolo lettore pagina dopo pagina – ma è indicato altresì per tutti quei grandi lettori che “sono stati bambini una volta“ e che non vogliono perdere l’innocenza e il candore di quel fanciullo interiore che non se ne è mai andato.
AUTORE
FERDINANDO ALBERTAZZI
Scrittore, saggista, giornalista ed è firma di riferimento per bambini e ragazzi. Nasce a Bologna, ma vive e lavora a Torino. Firma la fortunata serie di “Camilla” per il Battello a vapore, che è tradotta in diversi Paesi. Collabora a Tuttolibri di La Stampa, con una rubrica di letture per i piccoli e al periodico Pepeverde.
ILLUSTRATORE
ANGELO RUTA
Vive a Milano, ha pubblicato, tra gli altri, per Einaudi Ragazzi, EL, Carthusia, Usborne, Real Reads, Lion Hudson, Mondadori, Giunti, Stampa Alternativa; i suoi disegni escono regolarmente su La Lettura, supplemento culturale della domenica del Corriere della Sera.
L’EDITORE
CHIAREDIZIONI è una casa editrice abruzzese nata nel 2017, che negli ultimi anni si è specializzata in editoria illustrata per bambini e ragazzi. Fondata e diretta da Arturo Bernava, fa parte del Gruppo Editoriale Il Viandante-Chiaredizioni.
Pubblica libri per tutti i tipi di lettrici e lettori, dagli albi, libri illustrati, graphic novel e romanzi storici con le collane Chiara Kids (5+), Chiara Young (10+), Chiara Young
Adult (13+). La distribuzione è affidata a Messaggerie. Leggere un libro Chiaredizioni significa immaginare un gruppo di lavoro che crede nel fattore umano attraverso il confronto e l’ascolto reciproco.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!