DAL COMUNICATO STAMPA de Lo strambo trasloco della magione Miller
Siamo felici di annunciare che Lo strambo trasloco della magione Miller con i testi di Dave Eggers e le coloratissime illustrazioni di Júlia Sardà ha vinto il premio Andersen, insignito da Andersen la rivista, nella categoria 9/12 anni.
Un albo illustrato tratto da una storia vera che insegna come, con un pizzico di follia e tanto coraggio, ogni difficoltà della vita può essere affrontata e superata, e così ognuno di noi può incontrare il suo lieto fine.
E poi ci sono cani, maialini, tronchi e cavalli a fare compagnia ad una protagonista pronta a tutto, gli ingredienti perfetti per una lettura da noi perdere!
Ringraziamo Andersen la rivista; per aver creduto in un volume che da subito ci ha rapito il cuore e facciamo i migliori complimenti a tutti gli altri titoli in gara.
«Questa è la storia di un cane che, rovistando in un buco, scoprì una miniera d’argento, e dei maiali che vissero e grufolarono nei paraggi. È la storia di come i maiali furono cacciati via e di uno strambo, avventuroso trasloco portato a termine con l’aiuto di tronchi e cavalli. È la storia più bella che sia mai stata scritta su cani e maiali, tronchi e cavalli… almeno per ora!» Dave Eggers.
Lo strambo trasloco della magione Miller è una favola a lieto fine, verissima e al tempo stesso surreale. Una storia avventurosa, comica e travolgente. Raccontata da uno dei maggiori romanzieri contemporanei, Dave Eggers; disegnata da un’illustratrice del calibro di Júlia Sardà, già autrice de La regina nella grotta (L’ippocampo, 2023).

Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!