“La sola colpa di essere nati” di Liliana Segre e Gherardo Colombo.
Finalmente disponibile in questi giorni sulle piattaforme Apple e Audible la versione audiolibro, targata Audiolibri Salani, del bestseller La sola colpa di essere nati di Liliana Segre e Gherardo Colombo, edito da Garzanti.
Liliana Segre e Gherardo Colombo danno voce alla versione audiolibro di La sola colpa di essere nati. Un testo in cui la senatrice a vita e l’ex magistrato ripercorrono la più terribile delle tragedie del nostro tempo; sottolineando la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle discriminazioni, per fare in modo che le pagine più oscure della storia non si ripetano mai più.
Si tratta del primo audiolibro letto dalla Liliana Segre.
I due autori hanno deciso di devolvere in beneficenza, rispettivamente alla onlus ResQ e a Opera San Francesco per i Poveri, i proventi dei loro diritti d’autore.
Liliana Segre ha compiuto da poco otto anni quando, nel 1938, con l’emanazione delle leggi razziali, le viene impedito di tornare in classe; alunni e insegnanti di “razza ebraica” sono espulsi dalle scuole statali, e di lì a poco gli ebrei vengono licenziati dalle amministrazioni pubbliche e dalle banche; non possono sposare “ariani”, possedere aziende, scrivere sui giornali e subiscono molte altre odiose limitazioni.
È l’inizio della più terribile delle tragedie che culminerà nei campi di sterminio e nelle camere a gas.
In questo dialogo, Liliana Segre e Gherardo Colombo ripercorrono quei drammatici momenti personali e collettivi. Si interrogano sulla profonda differenza che intercorre tra giustizia e legalità; sottolineano la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle ingiustizie, per fare in modo che le pagine più oscure della nostra storia non si ripetano mai più.
Chi sono Liliana Segre…
Liliana Segre è nata a Milano il 10 settembre 1930. Superstite di Auschwitz e testimone della Shoah, il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita.
… e Gherardo Colombo
Gherardo Colombo è nato a Briosco (MB) nel 1946. Per oltre trent’anni magistrato, dal 2007 si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia attraverso l’associazione «Sulle regole».
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.