“Grisù 451 – Festival delle parole”
Due giorni dedicati al mondo dell’editoria con presentazione di libri, tavole rotonde e incontri a tema, oltre alla premiazione del primo concorso letterario nazionale patrocinato da Factory Grisù
Un fine settimana dedicato alla cultura che comprende, oltre a presentazioni di libri, incontri con gli autori, tavole rotonde, anche l’evento conclusivo di un concorso letterario nazionale rivolto a opere edite, i cui cinque finalisti saranno premiati domenica 16 aprile da una giuria presieduta dallo scrittore Paolo Regina e composta, tra gli altri da Donatella Bignardi e Anna Mantovani.
Domenica 7 aprile
Ore 18.00
Presso l’Ipercoop Il Castello, presentazione del romanzo “Dentro la gabbia” – Marsilio di Stefano Cosmo, moderano Marco Belli e Paolo Panzacchi.
Giovedì 11 aprile
Ore 18.00
Vernissage della mostra “Portami via” dell’illustratrice Giulia Neri e presentazione del suo libro illustrato “All’ombra del vento” – Psicografici Editore, con Federico Falciani, modera Paolo Panzacchi.
Ore 20.00
“Il primo sguardo sul romanzo dopo quello di chi lo ha scritto”, Michela Tanfoglio racconta il mestiere di editor e di agente, modera Paolo Panzacchi.
Venerdì 12 aprile
Ore 18.00
Olga Gambari presenta “Il nome segreto” – Miraggi Edizioni, modera Riccarda Dalbuoni.
Ore 19.00
Musica e letteratura, “Rez – concerto poetico” ispirato ad “Altri libertini” di Pier Vittorio Tondelli, Orchi_dee (Eleonora Gusmano e Alessandro Romano).
Ore 21.30
Valentina Tamborra presenta “I nascosti” – Minimum fax, modera Marcello Bardini.
Sabato 13 aprile
Ore 17.00
Tavola rotonda – “Dialogo sul mondo di Pier Vittorio Tondelli”: Olga Campofreda racconta il suo saggio “Dalla generazione all’individuo” – Mimesis Edizioni, Eleonora Daniel curatrice della raccolta “Quasi di nascosto” – Accento Editore, Teresa Fraioli e Michela Panichi due delle autrici dei racconti, parlano del percorso di costruzione dell’opera e di ciò che ne ha ispirato l’ideazione, modera Gianluca Morozzi.
Ore 18.30
Tutto pur di apparire: Claudia Grande presenta “Bim Bum Bam Ketamina” – Il Saggiatore, modera Marcello Bardini.
Ore 19.30
Fremen fucina di talenti. Fiammetta Palpati presenta “La casa delle orfane bianche”, assieme a Giulio Mozzi curatore della Collana Fremen di Laurana Editore, modera Riccarda Dalbuoni.
Ore 21.00
I turbamenti di una generazione: Bernardo Zannoni (Premio Campiello 2022) presenta “25” – Sellerio Editore, modera Riccarda Dalbuoni.
ore 22.30
Festival delle parole presenta “Gli anni del Grunge e di Jack Frusciante”
party revival anni ’90 grunge e punk, musica DJ set Nicolò Bizzini con incursioni letterarie.
Domenica 14 aprile
Ore 16.00
Tavola rotonda – “Ricordando la figura di Luigi Bernardi”
con Patrick Fogli e Antonio Paolacci, modera Paolo Panzacchi.
Ore 17.30
“Stati generali dell’editoria e dintorni”,
Massimo Carlotto e Patrick Fogli parlano della situazione del mercato editoriale italiano, modera Riccarda Dalbuoni.
Ore 19.00
Premiazione Concorso Nazionale Romanzi Editi Grisù 451 – 2024.
Ore 21.30
Al Festival delle parole Reading musicale:
Omar Pedrini, con Federico Scarioni e Davide Apollo, presenta “Cane sciolto” – Senza Vento, modera Alberto Petrelli.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.