In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2021, Il Sole 24 Ore sarà in edicola da sabato 16 gennaio e da sabato 23 gennaio con due libri-testimonianza, a firma di Salo Muller e di Walter Veltroni.
Comunicato stampa
In occasione della Giornata della Memoria di mercoledì 27 gennaio 2021
Il Sole 24 Ore presenta:
“A stasera e fai il bravo”, di Salo Muller
La memoria della Shoah nella storia dell’ex fisioterapista dell’Ajax, prima edizione italiana
e
“Tana libera tutti”, di Walter Veltroni
La drammatica storia di Sami Modiano e la sua testimonianza raccontata in un libro rivolto soprattutto ai ragazzi, per non dimenticare
“Profonda gratitudine a Sami Modiano. Ha coraggiosamente tramandato la Memoria. Perché non accada mai più.” [Sergio Mattarella, in occasione della nomina a Cavaliere di Gran Croce di Sami Modiano]
Per la Giornata della Memoria Il Sole 24 Ore propone due firme d’eccezione per due libri-testimonianza rivolti a un pubblico vario che contempla adulti e ragazzi, affinché la Giornata della Memoria, che quest’anno cadrà mercoledì 27 gennaio 2021, possa rappresentare come sempre un appuntamento annuale che inviti alla riflessione e al ricordo.
Il primo volume, in edicola con Il Sole 24 Ore a partire da sabato 16 gennaio e in libreria dal 21 gennaio, è la prima edizione italiana del fortunato libro di Salo Muller, “A stasera e fai il bravo“, fisioterapista, giornalista e scrittore olandese che racconta la sua storia e come si salvò dai rastrellamenti nazisti che l’avrebbero dovuto portare ad Auschwitz.
Il secondo appuntamento del Sole 24 Ore in edicola a partire da sabato 23 gennaio è con il libro di Walter Veltroni, “Tana libera tutti“, che racconta – romanzandola con una penna adatta sia nello stile sia nei contenuti anche a un pubblico di giovani lettori – la vicenda drammatica di deportazione ad Auschwitz subita da uno degli ultimi grandi testimoni della Shoah, Sami Modiano, che ha trovato la forza di dedicare tutta la sua vita a portare nelle scuole il suo vissuto, affinché i ragazzi di oggi, che saranno gli adulti di domani, potessero conoscere – e dunque non dimenticare – l’orrore di questo nostro frammento di Storia.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.