Libri,  News

NEWS: Due cuori & un cofanetto – Meravigli Edizioni

 

Aspettando San Valentino

 

«Ugo Foscolo amò molte donne, ma poche con tale passione come Antonietta Fagnani Arese. Per essere precisi, Antonia Barbara Giulia Faustina Angiola Lucia, nata a Milano, parrocchia di San Babila, il 19 novembre 1778, ultimogenita del conte Giacomo Fagnani, marchese di Gerenzano.

Donna fascinosa e colta, parlava il francese, l’inglese e il tedesco, sempre disponibile a dare una mano al giovane Ugo, soprattutto durante la prima stesura del 1798 delle Ultime lettere di Jacopo Ortis (uscirono nel 1802), traducendogli I dolori del giovane Werther di Goethe.

Avevano vent’anni, lui più vecchio di nove mesi, era nato il 6 febbraio 1778. L’amore prese fuoco agli inizi dell’Ottocento, bruciò piaceri e continue sfide intellettuali (“aveva il cuore fatto di cervello”, è Foscolo a scriverlo), durò qualche anno, nella primavera del 1803 era già tutto finito…”

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: