News

NEWS!!! BOOKCITY MILANO I “Juliette Gréco, la voce dei poeti” con Fabrizia Parini OGGI in diretta Facebook

 

Juliette Gréco, la voce dei poeti
con Fabrizia Parini, direttore della Civica Altiero Spinelli

 

 

Giovedì 12 novembre 2020 alle 18.00
in diretta su facebook.com/civicaltierospinelli

 

La Civica Altiero Spinelli partecipa all’evento e all’interno del palinsesto Bookcity Università propone, per i temi #Narrativa e #Poesia e #Storia e #Attualità, l’appuntamento Juliette Gréco, la voce dei poeti con il direttore Fabrizia Parini.

L’incontro vuole essere un omaggio a Juliette Gréco, voce dell’esistenzialismo francese: se ne ripercorrerà la vita attraverso le canzoni scritte da poeti e filosofi perché lei le interpretasse.

“Passione, battaglie, amore e risate intense” erano le parole che Juliette Gréco, usava per riassumere la sua vita un po’ sopra le righe. Icona della canzone francese, inizia la sua carriera a metà degli anni Quaranta nei caffè di Saint-Germain-des-Prés a Parigi, diventando la musa ispiratrice di tantissimi intellettuali e artisti da Jean Paul Sartre a Jacques Prévert da Serge Gainsbourg a Boris Vian e Raymond Queneau.

Cantante, attrice, una giovinezza segnata dall’impegno politico, femminista ante litteram, archetipo della donna moderna, Juliette Gréco si schiera a favore del divorzio, del diritto all’aborto e contro le discriminazioni verso gli omosessuali, le prostitute e gli emarginati.

Di sé diceva: “Ero molto più avanti dei miei tempi, ero anche oggetto di scandalo assoluto, non cerco mai questo genere di cose, sono così, non posso farci niente”.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: