sport
Rizzoli
12 ottobre 2021
cartaceo, ebook
288
Tutto, ma proprio tutto, quello che volevi sapere sul calcio.
Chi sono i grandi campioni e le squadre più forti della storia? E gli allenatori che hanno cambiato il modo di giocare a pallone? Quali sono i gol più spettacolari e le esultanze più strane da andarsi a riguardare? Dove si svolge il derby eterno? Che cosa sono "la ruleta" e "lo scorpione"? E perché si gioca in undici? Informazioni, curiosità, classifiche, record e aneddoti personali...
In questo manuale ricchissimo e illustrato, che appassiona come una grande partita, Alessandro Del Piero ci insegna tutto sul calcio e sul perché non smette mai di farci sognare.
“MANUALEX Tutto il bello del calcio” è il nuovo manuale sul calcio scritto niente di meno che da Alex Del Piero, con l’aiuto di Marco Cattaneo, giovane ed appassionato giornalista sportivo.
Appena ho visto questo libro ho avuto nell’immediato la voglia di leggerlo non solo perché, da juventina, Alex per me è per sempre il solo unico Capitano; ma anche e soprattutto per perdermi nella sua incredibile visione del calcio.
Perché ammettiamolo, Alex Del Piero è un esempio ed un icona non solo per i tifosi della Juventus ma anche per i supporter di tutte le altre squadre, anzi di tutti gli altri sport. La professionalità, i sacrifici, la classe, l’eleganza, il talento e la tecnica hanno fatto di questo giocatore un uomo da seguire; non solo l’idolo da poster attaccato in cameretta ma anche uno sportivo da prendere come esempio.
MANUALEX di Del Piero e Cattaneo è un testo che ci porta alla scoperta di tutta la carriera di Alex in un modo leggero, evidenziando quello che è stato per la Juve e per l’Italia; ma non è un libro su di lui, non è un libro sulla sua storia.
Inizia naturalmente raccontandoci come si è addentrato in questo mondo sportivo, partendo dalla sua infanzia dove il pallone era il suo migliore amico, quando passava il tempo a giocare a calcio fra i filari della vigna, con sua mamma preoccupata di vederlo sudare troppo; di come un incidente lo fermerà per più di un anno, senza scalfire la sua passione, anzi! Accentuando di più la sua voglia di farcela.
E così Alessandro, il bambino timido di Conegliano Veneto, con tanti sogni nel cassetto e quel pallone giallo da cui non si separava mai, farà il suo ingresso nello sport più amato dagli italiani, senza spingere e senza insolenza, ma solo con una grande dose di passione ed umiltà; ed un talento che avrebbe fatto invidia agli avversari per anni e anni.
Un ragazzino che sognava di diventare come il giocatore più rappresentativo della realtà juventina dell’epoca, Michel Platini, che anni dopo riuscirà a guardarlo negli occhi senza tentennare.
“Da bambino avevo un poster appeso vicino al letto, sopra il comodino: quello di Michel Platini. Era juventino come me, e soprattutto era il più grande campione dell’epoca in cui sono cresciuto io” – Manualex di Alex Del Piero e Marco Cattaneo
Ma come ho detto prima, questo non è un libro su Alex Del Piero; ed infatti, proprio come per Michel, le roi, sarà un susseguirsi di grandi campioni, attuali e del passato, come Maradona, Van Basten, Ronaldo, Cristiano Ronaldo; di grandi allenatori, alcuni della Juve che solo a nominarli mi emoziono, Marcello Lippi, Carlo Ancelotti, Claudio Ranieri, Arrigo Sacchi; ma anche di aneddoti interessanti sul mondo del calcio, sulle bandiere delle nazionali, sulle loro maglie rappresentative.
Un viaggio in questo sport, raccontato in modo fresco e chiaro, con una scrittura fluida e regolare, diviso in capitoli brevi, ma fortemente rappresentativi.
Alex spiega tutto, anche le particolarità più tecniche, dando del tu al lettore, rivolgendosi direttamente a lui; e secondo me questa è stata davvero la carta vincente del manuale! Ci prende per mano e ci porta a passeggio fra il calcio e la sua visione di esso in un modo tanto semplice che riuscirà ad appassionare anche i più piccoli.
Una fra le tante chicche che ho trovato è la spiegazione, per quanto possibile, del gol alla Del Piero.
Chi non conosce il gol alla Del Piero?
Chi non ha sentito centinaia di volte un telecronista gridare: il gol alla Del Piero!!! E nella nostra testa un pallone che vola sotto l’incrocio dei pali, dove il portiere non potrà ma arrivare.
Le tante storie, i personaggi, i calciatori, gli altri sportivi, le immagini ed i disegni rendono questo manuale sul calcio un libro che non può di certo mancare nella libreria di uno sportivo; anzi, sul comodino di ogni appassionato di sport, per ricordarci che il calcio è molto di più che correre dietro ad un pallone; che il calcio, e lo sport in generale, è rispetto, impegno, determinazione. Ed un fiume di sacrifici per arrivare al massimo delle nostre potenzialità.
Mi è piaciuto moltissimo fare questo trip, accompagnata da Alessandro del Piero, dal suo entusiasmo e dalla sua voglia di far conoscere ai lettori i suoi punti di vista, gusti e preferenze; ma mi è piaciuto ancor di più che nel finale, col suo modo diretto di rivolgersi al lettore, pone una serie di domande che per forza di cose inducono ad una divertente interazione.
Qual è la tua squadra del cuore?
Il tuo giocatore preferito?
Il tuo stadio?
Io ho risposto a tutte, e avrei voluto rispondere a tante altre. E voi?
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.