romanzo rosa
Land editore
2023
Cartaceo, ebook
201
E se Orgoglio e pregiudizio avesse un suo corrispettivo siciliano? Non c’è niente al mondo che Concetta Paternò ami più della sua famiglia. Giulia, Laura e Anna sono tutta la sua vita. Accanto a lei c’è il mite Salvatore, marito fedele e paziente.
Sarta rinomata di abiti da sposa e da cerimonia, Concetta vive una vita tranquilla cedendo al suo unico vizio, la pipa, che fuma la sera in terrazza quando è sola, raccontando i suoi pensieri più intimi a Molly, la sua barboncina.
Tuttavia, un giorno la vita di Concetta viene sconvolta dall’arrivo di fin troppi aspiranti fidanzati delle figlie, e la donna comprenderà che quella dei generi è una specie umana di cui non fidarsi! è a questo punto che crea il famigerato Podio dei generi: tra carabinieri provenienti dal remoto Nord e fanatici di musica neomelodica, la povera Concetta avrà il suo bel da fare per decidere quale di loro sia il più vicino a vincere il premio di Aspirante genero più strampalato.
Che rapporto avete con le vostre mamme? Approvano sempre i ragazzi che scegliete? “La sartoria degli amori imperfetti”, edito Land editore, è scritto dall’autrice Silvia Maira.
Il romanzo è ambientato in Sicilia e vede come protagonista principale la famiglia Paternò. Concetta è sposata da anni con Salvatore e dal frutto del loro amore sono nate tre figlie femmine: Giulia, Laura e Anna.
Lei è una sarta e ama tantissimo cucire abiti da sposa e da cerimonia. Vive una vita abbastanza tranquilla, con un solo vizio: la pipa.
Un giorno, però, la vita di Concetta verrà sconvolta del tutto quando le tre figlie le presenteranno i loro fidanzati. Concetta troverà un difetto per ognuno di essi: chi ascolta musica sbagliata, chi è troppo grande d’età e chi veste in maniera un po’ stramba. Riuscirà Concetta a provare simpatia per i suoi futuri generi?
“Aveva iniziato aggiustando orli e cerniere, accorciando e stringendo, poi era passata a cucire i vestiti di Carnevale, collaborando anche con la tradizione dei carri del paese” – La sartoria degli amori imperfetti
Dare 5 stelle a un romanzo del genere lo trovo molto riduttivo. Ne meriterebbe di più. Un romanzo che aspettavo con ansia, poiché l’autrice mi anticipò già tempo fa la sinossi, che subito trovai interessante, anche perché tratta la tematica del rapporto tra una madre e una propria figlia.
Spero che mamma possa perdonarmi ma… lei e Concetta Paternò sono identiche! Anche mamma, come la nostra protagonista osserva e come, credo, siano un po’ tutte le nostre mamme, indaga, va fino in fondo e, chissà perché, ha sempre da ridire qualcosa sui ragazzi che mi piacciono.
Il romanzo si legge nel minor tempo possibile perché lo stile è fluido, accattivante, ricco di dettagli e ben descritto. Mi sono piaciute molto le immagini inserite fra un capitolo e un altro e anche la cover ha un suo perché.
Per non parlare della chicca finale, che ho scoperto soltanto per caso: l’autrice è innamorata delle canzoni di Gigi D’Alessio! All’interno del testo ha anche inserito una delle mie canzoni preferite! Sì, lo so, qualcuno di voi adesso starà storcendo il naso, ma i gusti.. sono gusti e io questa cosa l’ho trovata davvero piacevole!
Mi è piaciuta molto la figura di Concetta e il suo modo di voler comandare e farsi sentire. Le mamme-Carabiniere le conosciamo molto bene! Alla fin fine, però, scopriremo che loro hanno un cuore tenero e d’oro e che, per le loro figlie, farebbe davvero di tutto.
Mi domando e dico: ma anche la mia mamma un giorno accetterà senza fare storie un ipotetico ragazzo? Speriamo bene 🙂
Complimenti a Silvia e grazie per avermi dato l’opportunità di leggere il suo nuovo romanzo.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.