Vi presento “Sono venuta a prenderti” di Alessia Figini.
È sempre bello partecipare alle conferenze di presentazione della Morellini Editore perché si scoprono voci nuove nel panorama della narrativa.
Sara Rattaro, nel presentare i tre autori, ha evidenziato che non sono più degli esordienti, in quanto hanno già preso le misure con una scrittura più matura.
Alessia Figini – che nasce nel corso di scrittura della stessa Rattaro – ha introdotto il suo romanzo “Sono venuta a prenderti”.
La protagonista, Evelyne, ha usato le sue fragilità per farsi scudo contro il mondo. La vita però le offre nuove occasioni ma, per sfruttarle, le occorre mettere a posto i vuoti del passato.
È una storia di amicizia, ma è anche un viaggio nella memoria. Una scrittura incantevole.
Enrico Tommasi ha presentato “Un imperfetto sconosciuto”.
Il suo protagonista si trova a dover dire addio ad un genitore, senza sapere bene come gestire quel dolore.
Due sono i temi importanti affrontati dall’autore: la sensazione di non conoscere il proprio padre, a causa di alcune zone d’ombra che ne oscurano la figura.
Ed il tema della riconciliazione. Attraverso i racconti di una persona, il protagonista riuscirà a fare i conti col passato.
La scrittura di Tommasi è elegante ma, al tempo stesso, semplice e magica.
Infine, Claudia Maria Bertola ha presentato “Il calzolaio di Milano”.
Nel suo romanzo, l’autrice parla del diritto che tutti noi abbiamo di fallire e del diritto di poter risorgere.
Il suo protagonista, Filippo, è un uomo che dalla vita aveva avuto tutto e che, in un attimo, perde ogni cosa. Da uomo stimato e di successo quale è, si trova a non saper a chi chiedere aiuto. Si rivolge ad un vecchio amico, Gigi, che gli darà l’intuizione per riemergere e rimettersi in gioco.
Inoltre, la scrittura di Claudia è particolare perché usa la seconda persona singolare.
Tre bellissimi romanzi che vi consiglio sentitamente.
Mi chiamo Alessia. Sono un’insegnante di matematica e inglese. Vivo in provincia di Pavia. Adoro leggere (soprattutto gialli), fare yoga e cucinare.