Ho il piacere di presentarvi: “Debito di coscienza” di Jacopo Epifani.
Il giorno 12 giugno ho partecipato alla videoconferenza, presieduta da Mauro Morellini, di un nuovo romanzo della Collana “Varianti”, che racchiude, per utilizzare le parole dell’editore, “romanzi di ottima scrittura”.
Jacopo Epifani, avvocato penalista pugliese, ha presentato, in modo preciso e accurato, il suo giallo poliziesco, “Debito di coscienza”, che è stato uno dei romanzi inediti finalisti del Premio “Garfagnana in Giallo – 2022”.
L’autore è un lettore di gialli, con una passione, data anche dalla professione, per la cronaca nera. Jacopo ha evidenziato che il suo è un poliziesco autentico, nel quale è centrale il ruolo dell’indagine. Un’indagine che porta con sé un carico di azione, ma anche di inquietudini e di attese.
L’ambientazione del libro è la Valle d’Itria. Tutta quella zona che abbraccia Ostuni, Fasano, Alberobello… La vera protagonista è la campagna, terreno di criminalità oppressiva. Dal racconto emergono i problemi legati a quella terra.
Le indagini si svolgono a Roccaditria, un luogo immaginario situato nel cuore della Puglia.
I tre investigatori – due uomini e una donna – percorrono false piste a causa della superstizione, dei pregiudizi e anche della deferenza nei confronti dei potentati locali. L’autore ha voluto dare una rappresentazione realistica di come avviene un’indagine, con tutta la sua tragicità.
Ha firmato la Prefazione Giuseppe Paternò Raddusa, sceneggiatore di uno dei primi podcast di fiction prodotte in Italia.
L’editore Morellini ha definito il giallo di Epifani “onesto e corretto perché alla fine non confonde le carte.” Ci sono tutti i presupposti di un bel giallo.
Sono curiosa di leggere e di recensire “Debito di coscienza”!
Ringrazio Mauro Morellini e Marta dell’Ufficio Stampa per avermi dato l’opportunità di partecipare alla conferenza di presentazione di una delle nuove firme del giallo italiano, Jacopo Epifani.
Mi chiamo Alessia. Sono un’insegnante di matematica e inglese. Vivo in provincia di Pavia. Adoro leggere (soprattutto gialli), fare yoga e cucinare.