“Arcipelago amico” di Paolo Bocchi
“Il favore delle tenebre” di Valentina Di Rienzo
In data 14 novembre ho avuto il piacere di conoscere, nella conferenza stampa di presentazione, organizzata da Mauro Morellini, due autori molto interessanti.
“Il favore delle tenebre” è il quinto romanzo di Valentina Di Rienzo, il secondo pubblicato con Morellini. L’anno scorso era uscito “L’esigenza di uccidere”.
Il gruppo investigativo è lo stesso dei libri precedenti: la Squadra di Crimini Violenti del Ros, con protagonista il tenente dell’Arma, Raul Ferrini.
Si tratta di una squadra formata da cinque elementi: carabinieri profiler, che esiste veramente.
Valentina è molto accurata e precisa sia nelle spiegazioni che nella scelta dei luoghi, tutto esistenti.
La vittima è un sacerdote del Varesotto, giovane e molto amato. La scena del crimine e il cadavere presentano simboli esoterici e satanici.
L’autrice si è ispirata a casi veri, quali il delitto di Chiavenna: le giovani assassine di Suor Mainetti.
Morellini ha specificato che Valentina è brava a scavare nella psicologia di tutti i personaggi e tutto quello che scrive è stato ben documentato.
“Arcipelago Amico” è il secondo romanzo di Paolo Bocchi. Con Morellini ha pubblicato anche “L’urna vagante”, un romanzo del 2021. È una storia in cui predominano i colori, anche se quello di fondo è il nero perché tratta di una serie di omicidi.
L’autore ha preferito non spiegare il suo romanzo, ma leggere due estratti per incuriosire i partecipanti alla conferenza.
Inoltre, anche la copertina del romanzo attira l’attenzione: una testa piena di ritagli di giornale che formano un collage. Perché la cover di un libro è la prima cosa che colpisce un lettore.
Entrambi i romanzi fanno parte della Collana Varianti e sono due noir che parlano di contemporaneità.
Due belle proposte e sicuramente due belle letture.
Ringrazio la Morellini Editore per l’invito.
Mi chiamo Alessia. Sono un’insegnante di matematica e inglese. Vivo in provincia di Pavia. Adoro leggere (soprattutto gialli), fare yoga e cucinare.