Romanzo Rosa

Intervista a Sonia Gimor, alla scoperta del self-pubblishing tra le pagine di un libro

Buongiorno cari lettori, bentornati nel nostro angolo interviste. Oggi con noi Sonia Gimor! Ecco a voi l’intervista…

Cara Sonia, benvenuta! Siam felici di averti qui con noi. Abbiam avuto il piacere di leggere il tuo ultimo romanzo: Tra le pagine di un libro, Gilgamesh Edizioni. Lo ha recensito la nostra Pitti.

Ma rompiamo subito il ghiaccio e iniziamo l’intervista! Com’è nata la tua passione per la scrittura e la lettura?

La passione per la lettura è nata da ragazzina. Ho iniziato a leggere Romance con Danielle Steele e non ho mai smesso! Ho scoperto invece la passione per la scrittura nel 2012. È stato come un richiamo. Ho preso un quaderno e una penna e ho iniziato a scrivere. Qualche mese dopo ho pubblicato il mio primo romanzo.

Il tuo ultimo romanzo, citando la nostra Pitti, “denuncia attraverso la storia d’amore tra Ilenia, un’autrice self e l’amministratore delegato della più grande casa editrice italiana, Daniele Borghi, il mare in tempesta sotto la soleggiata e quieta foresta degli autori self.”

Se dovessi descrivere con due aggettivi i protagonisti del tuo ultimo libro quali sarebbero? Parlacene un pò…

Ilaria è semplice e solare, Daniele è complicato e acuto. Daniele è vittima di una tossicodipendenza che lo logora, Ilaria sarà la sua ancora di salvezza.

Se dovessi creare una playlist o una colonna sonora per “Tra le pagine di un libro” quale sarebbe?

Di recente “Questa nostra stupida canzone d’amore” mi fa pensare a loro… sopratutto la prima strofa.

Il tuo ultimo libro è basato su esperienze vere. Ci descrivi il tuo rapporto coi social e con le altre tue colleghe?

Io credo che i social siano fondamentali per questo lavoro e non mi vergogno a dire che li uso molto spesso durante la giornata. È un modo per farsi conoscere e per entrare in contatto con i propri lettori. Dipende sempre da come decidiamo di utilizzare gli strumenti. Ho un ottimo rapporto con moltissime colleghe e credo molto nel sostegno e nella cooperazione tra autrici. Ho un gruppo dove metto a disposizione delle giornate solo per loro, per fare modo a tutti di farsi conoscere. Poi si, ci sono anche colleghe che non stimo particolarmente a causa delle loro macchinazioni (che trovo scorrette e forvianti nei confronti delle lettrici).

Che consigli daresti a tuo figlio per non incorrere nei “leoni” da tastiera? Per non essere domani preda di cyberbulli’

Ho un figlio con la sindrome di down e il bullismo mi fa certamente paura. Credo sia necessario stare molto attenti, parlare con i propri figli e non sottovalutare i loro atteggiamenti…

E se invece scoprissi che tuo figlio è un bullo? come reagiresti?

Mi porrei sicuramente delle domande. Siamo noi a dover insegnare il rispetto per il prossimo. Se mio figlio fosse un bullo, cercherei di rimetterlo sulla giusta strada con ogni mezzo.

Quanto conta la vita virtuale nel complesso di una vita intera?

La vita reale è quella che conta. Nei social possiamo costruire dei rapporti che poi diventano importanti nella vita reale, ma i social fine a se stessi sono effimeri.

Prova a convincere il lettore ad acquistare il tuo libro…

Caro lettore, se ti piacciono le storie romantiche, un po’ tormentate, ma anche leggere, ironiche ed emozionanti, TRA LE PAGINE DI UN LIBRO fa sicuramente per te.

Ed ora, per concludere, un accenno ai tuoi prossimi progetti…

Sto lavorando a due nuovi romanzi. Una sarà uno storico, mentre l’altro una commedia divertente ambientata a Hollywood. Poi c’è un progetto top secret che spero vada in porto… incrociate le dita per me!

Rimaniamo in attesa di queste letture, ti ringraziamo e salutiamo!

A voi tutti diamo appuntamento alla prossima intervista! Buon weekend!

 

Trentenne in cerca della sua strada nel mondo. Amo leggere e perdermi tra le pagine di un libro, viaggiare con la mente in posti che non conosco, vivendo un'infinità di vite e storie. Girovagando sul web, sono inciampata ne "La Bottega dei libri", un piccolo grande ritrovo per gli amanti della lettura come me. Quindi eccomi qui a scrivere e condividere con voi questa passione...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: