hobby e tempo libero
Newton Compton
5 luglio 2022
cartaceo, ebook
160
Puzzle, giochi ed enigmi per allenare la mente divertendosi
Robert Allen ci ha regalato, per l’estate, un nuovo libro su indovinelli ed enigmi, per allenare la mente anche quando stiamo in vacanza.
“Indovinelli da risolvere mentre sei in vacanza”, infatti, racchiude oltre 150 pagine di giochi, sempre diversi e di diversi gradi di difficoltà, dal più basso al più alto, per tenerci impegnati e divertiti anche nei momenti di relax.
Ogni pagina racchiude un test, alcuni in bianco e nero altri a colori, in base alla difficoltà e alla caratterizzazione dell’esercizio, e ci porta ad una serie di ragionamenti non sempre veloci da risolvere! Alcuni io li ho dovuti addirittura saltare! Altri, invece, mi hanno portato a sbirciare direttamente dalle soluzioni, riportate a fine libro. E come avremo potuto fare senza!
“I valori rappresentati dai segmenti neri attorno a ciascun numero vengono sottoposti a due operazioni per ottenere il numero al centro di ogni sistema. Trova il numero mancante” – Robert Allen
Mi è piaciuto molto il fatto che ogni esercizio fosse diviso proprio per pagina e non confuso in mezzo agli altri: osservare una sola immagine rende la nostra mente più concentrata e quindi più aperta alla soluzione. E, soprattutto, non la sovraccarica in un momento in cui tutto vogliamo tranne che impegnarci troppo.
Un libro divertente di giochi da fare in momenti rilassanti; dedicato quasi esclusivamente ad adulti o a ragazzini che vogliono mettersi alla prova con indovinelli, spesso di soluzione piuttosto difficile per la loro preparazione.
Io adoro intestardirmi con questa tipologia di libri, specialmente quando, nel resto della giornata, non sono pressata dalle tante attività quotidiane.
Sdraiarmi su una sdraio in riva al mare e osservare uno di questi test è davvero un toccasana per il mio equilibrio psicofisico.
Voi invece, quale metodo usate per rilassarvi in vacanza?
Leggere e risolvere quiz è fra questi?
Ah, da tenere presente che questi indovinelli sono stati ideati e proposti dal MENSA, l’associazione internazionale tra le persone con il più alto quoziente intellettivo.
Un motivo in più per provare no?
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.