Segnalazione

IN USCITA OGGI, l’edizione tascabile di “In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica” di Enrico Berti, Laterza

In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica Book Cover In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica
Economica Laterza
Enrico Berti
filosofia
Laterza
16 gennaio 2020
cartaceo, ebook
349

 

La meraviglia è consapevolezza della propria ignoranza e desiderio di sottrarvisi, cioè di apprendere, di conoscere, di sapere.

Ecco perché proprio la meraviglia, secondo Aristotele, è l’origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere. Stato d’animo raro e prezioso, la meraviglia è la sola espressione della vera libertà.

Enrico Berti rilegge il pensiero dei grandi filosofi della classicità e costruisce un percorso attraverso le domande senza tempo che la filosofia occidentale ha continuato a porsi, formulate per la prima volta dai Greci.

Enrico Berti è nato a Valeggio sul Mincio il 3 novembre 1935. Enrico Berti si laurea a Padova, sotto la guida di Marino Gentile, con una tesi su La dottrina della potenza e dell’atto in Aristotele. Dal 1961 al 1964 è assistente ordinario presso l’Università di Padova; nel 1964 diventa ordinario di Storia della filosofia antica all’Università di Perugia. Nel 1969 ottiene la cattedra di Storia della filosofia a Perugia, dove insegna fino al 1971, quando diventa titolare della stessa cattedra all’Università di Padova. E’ stato presidente della Società filosofica italiana dal 1983 al 1986; nel 1987 ha vinto il premio Federico Nietzsche per la filosofia. E’ socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei, membro del Consiglio direttivo dell’Istituto internazionale J. Maritain, della Società Filosofica Italiana e del Centro per lo studio del pensiero antico del CNR.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: