Libri

I primi 5 vantaggi della lettura: perché dovremmo leggere ogni giorno?

 

Leggere regolarmente aiuta il benessere fisico e mentale

Vi indichiamo i primi 5 vantaggi che la lettura comporta:

  1. Stimolazione della mente. Studi scientifici hanno dimostrato che venire mentalmente stimolati può rallentare il progresso (o forse addirittura prevenire) dell’Alzheimer e della demenza senile, dal momento che mantenere il cervello attivo e impegnato, gli impedisce di perdere le funzionalità. Anche fare puzzle e giocare a scacchi è un buon mezzo di stimolazione cognitiva.
  2. Riduzione dello stress. Non importa quanto stress hai a lavoro, nelle tue relazioni personali o nella vita quotidiana: tutto scompare, o quantomeno si allieva, quando ci immergiamo in una storia. Un romanzo ben scritto può trasportare in altri regni; un articolo coinvolgente può distrarre, lasciando che le tensioni diminuiscano.
  3. Conoscenza. Tutto ciò che leggiamo ci riempie la testa di sempre nuove informazioni. Più conoscenza si ha, meglio si è pronti ad affrontare qualsiasi sfida della vita.
  4. Ampliamento del vocabolario. Più leggiamo e più parole si aggiungono al nostro vocabolario quotidiano. Leggere libri è fondamentale anche per l’apprendimento di nuove lingue, in quanto chi non è madrelingua può migliorare il parlato e lo scritto nei diversi contesti descritti in un romanzo.
  5. Miglioramento della memoria. Ricordare diversi assortimenti di personaggi, comprensivi delle loro ambizioni, dei loro background, nonché dei vari archi narrativi e delle sottotrame che si intrecciano alla storia principale, è un buono stimolo per la memoria. Ogni nuova memoria che si innesta nel cervello crea, infatti, nuovi percorso cerebrali e rafforza quelli già esistenti, il che aiuta a rinforzare la memoria a breve termine e a stabilizzare gli stati d’animo.

Siete curiosi di scoprire gli altri cinque benefici che la lettura ci dona? Lo scopriremo nel prossimo articolo!!!

Intanto venite a scoprire con noi quali nazioni leggono di più con Dubbiomania!

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: