
autobiografia
Compagnia di scrittura C'era una Svolta
1 novembre 2021
cartaceo, ebook
134

Soffrendo, un uomo ha modo di scoprire quanto è profondo il suo animo: è questo ciò che accade a Cristian Cevoli. Un ragazzo comune, dalla vita piuttosto semplice, che si divide tra il lavoro, l'affetto che prova per il suo gruppo di amici, e la sua donna, Melania. D'un tratto, mentre è seduto sul divano, un evento particolare segna quella fredda serata del duemilanove. L'esistenza di Cristian si sconvolge per sempre: in poche ore il passato torna a fargli visita.
La solitudine vissuta a causa dei compagni di classe; gli atti di bullismo; l'abbandono della ex fidanzata; i problemi con sé stesso appaiono ora in maniera crudele; ma, nonostante il malessere, Cristian non si lascia abbattere. Anzi, è proprio quell'accaduto a donargli la possibilità di riflettere. Dà ascolto alla sofferenza. Comprende che solo passando attraverso di essa ci si ritrova integri. L'amore di coloro che gli sono accanto sarà la prima gioia per la quale Cristian si sentirà grato nella sua nuova vita.
“Sai bene quanto io abbia sofferto in questi anni; è vero, l’amore che provo per te mi ha aiutato ma adesso sento il bisogno di trasmettere agli altri ciò che la vita mi ha insegnato, dunque desidero iniziare a scrivere” – Fidarsi di ogni emozione
“Fidarsi di ogni emozione” è un breve romanzo autobiografico che racconta la storia di un giovane Cristian Cevoli.
Fin dal primo capitolo sono rimasta piacevolmente colpita dalla delicatezza che riusciva a trasmettere, e mi sono pian piano innamorata di questa narrazione incredibilmente delicata.
L’autore, che fin da subito lascia intravedere le difficoltà del suo essere, le fragilità di un ragazzo quasi sopraffatto, ci porta nel bellissimo viaggio della sua storia d’amore; ci accarezza l’animo raccontando quanto la sua ragazza, Melania, intelligente e caparbia nella sua lungimiranza, sia riuscita a cambiarlo. Ci racconta di quel Cristian sensibile e confuso, trafitto da un passato di sofferenza, di fragilità, che solo grazie all’amore ha abbattuto quei muri così alti e solidi, e sia riuscito a lasciarsi andare ritrovandosi nel suo profondo.
Ma “Fidarsi di ogni emozione” non è solo questo; non è solo il racconto di un grande rapporto, ma un qualcosa che tocca tasti importanti e temi davvero delicati. E lo fa con quel rispetto che il giovane autore ha verso il lettore, e verso quello che va scrivere.
Ci troviamo, infatti, immersi nella più grande delle amicizie, quella che ti porti avanti nel tempo e che sai essere un punto fermo della tua vita; nella ricerca della parte migliore di te stesso, con un lavoro interiore per nulla semplice, e nella fiducia in qualcosa di più grande, in qualcosa che va oltre. Nella fiducia in Dio e nel suo aiuto quotidiano.
“Avete capito che quell’accaduto avrebbe dato inizio ad una nuova vita, dove avrebbe regnato una parola soltanto: fiducia.” – Fidarsi di ogni emozione
Devo dire che mi ha davvero sorpreso la voglia di questo ragazzo di raccontare la sua vita per essere aiuto agli altri. Non tanto per il significato in sé visto che di solito si scrive per riuscire a dire quello che non si riesce a fare a voce, ma per il modo umile e sincero che ha di farlo.
Non si nasconde dietro ad una scrittura articolata o pretenziosa, ma parla di sé e della sua difficoltà con una semplicità quasi disarmante; e conclude in un modo così delicato, e devo dire anche inaspettato, che mi ha fatto un po’ sorridere e un po’ commuovere.
Ma quanto si può trovare quando ci si lascia trasportare dalle emozioni?
Ma qual è il momento che ci fa decidere di lasciarci il passato alle spalle?
E quando arriva l’ora di capire che parlare della propria storia può essere uno stimolo per gli altri?
Io vorrei fare davvero tutte queste domande a questo giovane scrittore, vorrei guardarlo negli occhi e sorridergli per il messaggio che riesce a far passare in sole cento pagine.
E si, è un piccolo libro, con una scrittura lineare che non tocca tecniche altissime o descrizioni particolareggiate, ma dall’inizio alla fine regala emozioni e arriva veramente al cuore.
Non potete capire quante volte mi sono asciugata gli occhi leggendo passaggi incredibilmente sinceri; e di quanto possa avere amato la dolce Carlotta che, con la sua sola presenza, la sua fresca allegria, riesce ad essere una guida per il suo papà, illuminandogli col sorriso il sentiero da seguire.
Veramente così tanto che mi sembrava di conoscerla.
“Fidarsi di ogni emozione” è un’autobiografia che potrebbe essere firmata davvero da tantissimi di noi. Un libro in cui ci si riesce facilmente a ritrovare; e sapere che anche solo un ragazzo, un papà, una donna, possa trovare la forza di affrontare situazioni difficili leggendolo, significa che Cristian ha davvero raggiunto il suo scopo.
Far uscire il suo dolore per rendere libero qualcun altro.
Io mi sono fidata subito delle emozioni che provavo leggendo, mi sono subito fidata della purezza di questo autore e della sua voglia di dire; se volete farlo anche voi prendete il libro in mano ed iniziate a sfogliarlo, sarà davvero un viaggio nella profondità del vostro essere.

Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.