Libri

EVENTI: WOLE SOYINKA al Salone Internazionale del Libro di Torino, Jaca Book

In uscita una raccolta di componimenti inediti del Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka

ODE LAICA PER CHIBOK E LEAH

Una delle voci più autorevoli al mondo in tema di diritti civili, oltre che scrittore, drammaturgo e poeta insignito con il massimo riconoscimento. La sua ultima raccolta di versi è un inno all’umanesimo radicale contro i fondamentalismi politici e religiosi, in particolare contro le violenze di Boko Haram che flagellano la Nigeria, sua terra natale.

 

Wole Soyinka, di fatto, è il solo scrittore africano insignito del Nobel per la letteratura nel 1986; gli altri due ‘nobeliati’ sono sudafricani bianchi, Nadine Gordimer (era il 1991) e John Maxwell Coetzee (nel 2003). I suoi libri sono pubblicati in Italia da Jaca Book, che l’anno scorso ha mandato in libreria “L’uomo è morto? Smurare la libertà” e tra l’altro, con il marchio Calabuig, ha stampato testi importanti come “La strada” (2018), “Gli interpreti” (2017), “L’uomo è morto” (2016). L’editore Bompiani ha pubblicato nel 2015 “Africa”. In maggio Jaca Book pubblicherà il testo poetico “Ode Umanista per Chibok”. Quest’anno Soyinka compirà 85 anni. Già drammaturgo al Royal Court di Londra e prof a Yale e ad Harvard, voce critica della letteratura africana  e per questo, antipatico ai dittatori. Wole Soyinka è uno scrittore di testa e di cuore, un intellettuale organico non a un’idea ma all’umanità che alla veneranda età di 85 anni non ha smesso di pungolare i suoi simili con le domande più scomode, la tolleranza come dover essere, l’autonomia morale, il prezzo della libertà.

WOLE SOYINKA, Premio Nobel per la Letteratura
Autore di Ode laica per Chibok e Leah (Jaca Book) sarà ospite il 12 maggio al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2019

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: