“EVENTI: Salone del Libro di Torino con Antonio Munoz Molina, Gian Luca Favetto, Emanuela Audisio”
Giovedì 9 maggio – Caffè Letterario – ore 17,30
Gian Luca Favetto presenta ‘Si chiama Andrea‘ con Raffaele Riba
In una commedia umana a tratti poetica a tratti inquietante e nera, l’autore dà forma a un personaggio unico e molteplice che con una vita ne abbraccia molte o forse infinite. Quelle che sono e quelle che sono state. Andrea è un essere umano che in un giorno preciso si scopre un noi, come sul proscenio di un teatro.
Venerdì 10 maggio – Sala Granata – ore 16,00
Emanuela Audisio racconta Muhammad Alì
in occasione dell’uscita di Muhammad Alì, la vita – di Jonathan Eig
Si chiamava Cassius Clay, sarebbe diventato Muhammad Ali, l’atleta più celebrato del Novecento e, per almeno mezzo secolo, l’uomo più famoso al mondo. Era il più brillante, il più bello, il più coraggioso, in altre parole «il più grande». La sua storia non era mai stata raccontata così a fondo come nella monumentale opera di Jonathan Eig.
Sabato 11 maggio – Plaza de los lectores – ore 16,30
Antonio Munoz Molina presenta ‘Il Vento della Luna‘ con Bruno Arpaia
1969. È l’inizio di una nuova era. L’uomo sta per posare il piede sul suolo lunare e un tredicenne assiste emozionato al viaggio dell’Apollo 11. In una Spagna franchista sospesa tra spinta alla modernità e oppressione, il giovane protagonista coltiva un sogno di libertà che solo la mente di un ragazzino può concepire, osservando alla tv le immagini del primo uomo sulla Luna.
Domenica 12 maggio – Plaza de los lectores – ore 12,30
Dopo la post-modernità
Tra algoritmi, fake news e aggressivi strumenti di propaganda, quale può essere la funzione dell’attenzione per la lingua propria solo della letteratura?
Intervengono Antonio Muñoz Molina, Enrique Vila-Matas, Dante Liano, Karina Sainz Borgo (a cura di Istituto Cervantes)
Sabato 11 maggio – Mercato Centrale Torino – ore 21,00
Da Clay ad Alì
Proiezione del documentario di Emanuela Audisio
Porta Palazzo diventa un ring con la proiezione del documentario dedicato a Muhammad Ali, l’uomo che osò sfidare addirittura il governo degli Stati Uniti, rifiutandosi di partire per il Vietnam: un Bartleby che non faceva lo scrivano.
Domenica 12 maggio – ore 21,00
Escuela de lengua española de Universidad de Salamanca – Incontro con Antonio Munoz Molina
Ufficio Stampa 66thand2nd
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.