Senza categoria

Esistono dei Guinness World Record che riguardano i libri? Si! Scopriamoli!

 

Pronti a rimanere a bocca aperta?

Probabilmente sapete, o almeno potete ben indovinare, quale libro ha venduto più copie nelle prime 24 ore dopo la sua uscita! Eh si, Harry Potter e i Doni della Morte: il libro è stato lanciato il 21 luglio 2007, vendendo 8 milioni e 300mila copia in quella stessa giornata! L’equivalente di 350.000 copie all’ora… incredibile!

Al contrario, il libro con le vendite più lente della storia è stato la traduzione del Nuovo Testamento dal copto al latino di David Wilkins, con in media un volume acquistato ogni 20 settimane per 191 anni.

Sapete chi è la persona più giovane ad aver scritto un libro pubblicato? Dorothy Straight, che, all’età di 4 anni, scrisse (nel 1962) un libro per i suoi genitori e per la nonna. Il titolo del volume è How the World Began e fu edito da Pnatheon Books.

O dove si trova la biblioteca più alta del mondo e su quale piano? La Biblioteca civica di Stoccarda consta di ben nove piani, distribuiti in un ambiente che per arredo e colori sembra quasi una navicella spaziale.

Vi sono anche record di lettura: Nel settembre 2008, in Nepal, un uomo è riuscito a leggere ad alta voce ben 17 libri, senza mai fermarsi, per un totale di 113 ore e 15 minuti!

E non poteva mancare, ai giorni d’oggi, un record digitale: nel maggio 2014, una discussione online sul libro I can believe in myself ha coinvolte ben 33.695 partecipanti da 29 paesi diversi di tutto il mondo!!

Vi lasciamo con la più grande raccolta di libri autografati del californiano Richard Warren con 2381 libri autografati dal loro autore.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: