Oggi vi presentiamo la Cover reveal di un manuale ideato da Opinioni Librose Blog su “Come creare e gestire un blog letterario”, in uscita a maggio

“Entriamo nel vivo di ciò che un potenziale follower vuole trovare in un blog letterario: le recensioni.
Qualcuno potrebbe pensare che sia semplice parlare di un romanzo appena letto, ma l’insidia è dietro l’angolo. Un errore che si compie con molta facilità è spoilerare, ossia fare un riassunto della trama o riferire troppi dettagli che dovrebbero restare segreti per non togliere il gusto della sorpresa al lettore. In poche parole, regola n. 1: mai raccontare cosa accade”

Questa guida è utile per chi vuole condividere la passione dei libri e non sa da che parte cominciare
per aprire e gestire un blog letterario.

Partendo dalla nostra esperienza, abbiamo pensato di raccogliere 10 consigli che vi aiuteranno a compiere i primi passi ed evitare errori. Esempi e suggerimenti pratici vi daranno una mano per creare una base di partenza solida e, dopo aver letto la nostra breve guida, il tempo e l’esperienza vi aiuteranno a gestire al meglio il vostro blog.

Gli autori che hanno collaborato alla realizzazione di questo libro sono: Alessia Bertaina, Cristina Origone, Costanza Placidi, Loredana Pensato, Maria Rita Citeroni, Monica Rosina Sorrenti, Tiziana Lia, Roberta Salis, Xhenete Kopani.

Titolo: Step by step – Come creare e gestire un blog letterario
Autore: Opinioni Librose Blog
Editore: Self Publishing
Genere: Manuale
Formato: ebook/cartaceo
Data pubblicazione: Maggio 2020
Pagina facebook: https://www.facebook.com/opinionilibrose/
Instagram: https://www.instagram.com/opinionilibrose/
Twitter: https://twitter.com/OpinioniLibrose

Estratti

La prima cosa che dovete fare prima di aprire un blog è chiedervi che obiettivi volete raggiungere, valutare il tempo che avete da dedicargli e le risorse economiche.

Aprire un blog, con tutti gli strumenti che la rete ci offre, non è complicato, ma avere le idee chiare sul vostro progetto è fondamentale e solo voi potete sapere il motivo che vi spinge ad aprirlo.

Una volta stabilite queste tre cose, dovete scegliere un nome che si distingua dagli altri e che vi rappresenti. Vi assicuro che non è facile, per la quantità dei blog e per la limitazione nell’usare parole come: “libro”, “book”, “love”, in quanto sono strausate. Fate una ricerca sui social e Google per vedere se esiste già il nome che avete deciso.

Una volta trovato il nome adatto, in base alle vostre risorse economiche, dovete decidere se comprare il dominio (il nome del vostro blog) e l’hosting (lo spazio web dove alloggia il vostro blog), oppure affidarvi a piattaforme gratuite che vi permettono di aprirlo senza spendere un centesimo.

La prima cosa che vi domandiamo, prima di mettervi a leggere il nostro manuale, è: “Siete sicuri di intraprendere questa strada?”.

Blog che si occupano di libri ce ne sono molti e, prima di aprirne uno, dovete sapere che è molto impegnativo e richiede dedizione. Dovete aggiornarlo e gestirlo nel migliore dei modi, siete certi di volerlo fare?

Se la vostra risposta è: “Sì!”, ma non sapete da che parte incominciare, questo manuale fa per voi.

Noi facciamo parte del Blog Opinioni Librose e, partendo dalla nostra esperienza, abbiamo pensato di raccogliere 10 consigli che vi aiuteranno a compiere i primi passi ed evitare errori. Ognuno di noi ha scritto un capitolo con esempi e suggerimenti pratici che vi daranno una mano per creare una base di partenza solida.

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.