Libri,  Romanzo storico

Giveaway. Babbo Bottega: Emotional impact, SABBIA BIANCA di Pitti Duchamp

SABBIA BIANCA Book Cover SABBIA BIANCA
Pitti Duchamp
Romanzo
Independently Published
14 settembre 2018
272

La perfezione, ecco cosa pretende l'Avvocato Leopoldo Carsini dalla vita. Quando conosce Olimpia, quello a cui mira in ogni cosa che fa si concretizza nell’azzurro intenso dei suoi occhi. Lei ha tutte le carte in regola per stargli accanto e lui la vuole, spinto da un desiderio razionale distante da ogni sentimentalismo. Ma la complessità di Olimpia si svela poco a poco, durante la ricerca di un fratello sparito nel nulla, mentre riaffiorano dispiaceri e solitudine da un passato familiare sofferto. E così, il cuore di Leo, impantanato nella sabbia di piazza Santa Croce, là dove le partite del Calcio Storico fiorentino danno vita a leggendari scontri tra gladiatori moderni, comincia a battere più forte. Una storia d’amore e di cambiamento con tre protagonisti: un avvocato dalla doppia faccia, una ragazza di buoni sentimenti e una Firenze sospesa tra il presente e un passato attualissimo, vissuta, graffiata, leccata e amata.

Gli piaceva l’ordine geometrico delle cose, gli dava la sensazione di avere tutto sotto controllo. In quel momento però avrebbe voluto qualche foglio da accartocciare per non fantasticare sulla morbidezza del seno che aveva davanti”

Ho letto questo romanzo per pura curiosità, non ero attratta dalla copertina nè dalla trama del libro.

Quello che mi ha spinto a leggere il libro è stato il nome dell’autrice o meglio lo pseudonimo Pitti Duchamp, molto francese (amo la Francia in tutte le sue sfaccettature). In realtà, come dice l’autrice stessa è totalmente fiorentino Pitti, come “palazzo Pitti” a Firenze e Duchamp, come “dal campo”.

E invece… mentre leggevo… mi sono ricreduta

E’ un romanzo scritto in modo chiaro, fluido, senza giochi di parole (annoierebbero) e soprattutto senza sottintesi (rovinerebbero la poesia insita nel testo). L’impatto emotivo è dato proprio da questo, da come Pitti descrive la sua Firenze e i fiorentini, da come fa vivere i suo personaggi e te li rende così veri da poterne ascoltare le voci. L’autrice è talmente ben inserita nel contesto che fa sembrare al lettore di essere lì, seduto accanto ad Olimpia a vedere una partita del calcio storico, o a braccietto a lei a camminare per le vie di San Frediano.

Conquistata dalla storia,  nel sottofondo sembra quasi udire il vociare del “volgare fiorentino” in quella Piazza Santa Croce dove i cosiddetti “calcianti” danno vita a questo sport antico e medievale: il “calcio storico fiorentino”.

L’autrice  da’ voce a questi personaggi come fosse uno sport nazionale e pur non conoscendolo te lo fa amare cosi com’è con i suoi gladiatori moderni dentro un’arena inoltre ci porta, quasi fosse un Cicerone, in questa Firenze di Dante e Machiavelli con un amore appassionato dettato da un’anima fiorentina proprio come l’autrice.

 

Pitti Duchamp, classe 1981, abita in Mugello, provincia di Firenze insieme al marito e a due figli, una bambina e un maschietto.
Appassionata di storia, di burlesque, di vintage, si sente a proprio agio solo quando ha in borsa l’e-reader perchè non smette mai di leggere qualunque cosa le passi sotto le mani con incredibile voracità.
Ha pubblicato in self “La gran dama“, “L’Arabesco“, “Lupo di primavera” e “Il pugnale e la perla nera” per la serie D’amore e d’Italia. Ha inoltre partecipato a delle collane di racconti.

GIVEAWAY

Per provare a vincerne una copia cartacea vi basterà seguire queste semplici regole:

  • Mettere mi piace alla pagina Facebook del blog  (qui: La bottega dei libri)
  • Condividere il post su Facebook e taggare una o più persone (Ricordate: la condivisione dev’essere con privacy PUBBLICA!)
  • Commentare questo post del blog con “partecipo” + il link della condivisione Facebook.
Nei precedenti contest è capitato che da sistema e dopo controlli non ci risultavano “mi piace” di facebook. Per questo per evitare che siate esclusi consigliamo di mandare gli screenshot via messaggio privato alla nostra pagina facebook o in risposta al post facebook che pubblicizza il giveaway.

N.B. TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO SEGUIRE LE REGOLE ALTRIMENTI NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

A fine giveaway ci prenderemo un paio di giorni per controllare che tutti i partecipanti abbiano rispettato le regole, vi chiediamo correttezza e un po’ di pazienza.

L’estrazione sarà random, fatta attraverso il sito random name picker.

Il vincitore verrà proclamato in pagina e sul blog e avrà 48h per reclamare il premio altrimenti si procederà con una nuova estrazione.

Nel caso in cui il secondo estratto non si faccia sentire, provvederemo a fare un flash giveaway in pagina.

IL GIVEAWAY TERMINA IL 16 dicembre 2018 alle ore 23:59!

BUONA FORTUNA A TUTTI!!!

Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, contattateci sulla nostra pagina Facebook o per email a: redazione@labottegadeilibri.it

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

7 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: