Libri,  Narrativa,  Romanzo

Giveaway. Babbo Bottega: Recensione, Luda di Gianni Mazza

Luda Book Cover Luda
Gianni Mazza
narrativa
self published
4 giugno 2014
ebook, cartaceo
348

Welcome to the City!
Ludovica Caruso vi invita a visitare Londra, la città per lei più bella al mondo, dove vive da un paio d'anni, dove ha trovato il lavoro dei suoi sogni al British Museum, dove divide la casa con la sua miglior amica Cristina e dove, tra mille difficoltà e divertenti contrattempi, andrà alla ricerca della sua vera identità... Già, perché ventisei anni prima una ragazzina quindicenne senzatetto di una cittadina russa vicina al confine polacco aveva dato alla luce una piccola cucciola... Ventisei anni prima quella ragazzina aveva dovuto rinunciare a tutto ciò che la faceva sentire viva... Ventisei anni prima quella ragazzina aveva dovuto dire addio alla sua piccola Occhi Cielo!

 

E gli occhi han preso il colore del cielo…

Dopo aver letto il secondo libro di Gianni Mazza, “La bestia di Brixton”, mi accingo a leggere “Luda”, la sua opera prima, con estrema curiosità, anche perché la storia non può essere più lontana da quella della “bestia”.
Al termine della lettura non so davvero quale sia il mio preferito. Gianni è riuscito a fondere dolcezza, amarezza, caparbietà, voglia di riscatto in una sola persona, Luda appunto, sublimando il concetto stesso di Amore, quello con la A maiuscola. Amore verso la sua madre naturale, verso la sua madre adottiva nonostante il pessimo rapporto, amore verso la propria sorellastra, la propria sorella, le sue amiche, verso il suo lavoro, il suo uomo.
Alle prese con un’infanzia e un’adolescenza non facile, con una sorellastra che, fino alla maturità, le faceva pesare, in maniera cattiva come solo gli adolescenti riescono ad essere, il fatto di essere stata adottata, Luda afferra il coraggio a due mani e, terminati gli studi universitari, si trasferisce a Londra, dove trova piena soddisfazione dalla vita, sia lavorativa che sentimentale.
Ma il suo pensiero più forte rimane sempre quello di riuscire a trovare la sua madre naturale.
Pur non essendo un appassionato del genere, la storia intrecciata da Gianni mi ha coinvolto, mettendomi immediatamente in contatto empatico con la protagonista, protagonista a sua volta di una storia come ce ne sono, purtroppo, tante, forse troppe, ma che è riuscita, con il suo carattere forte e deciso, a onorare il sacrificio enorme cui è stata costretta sua madre.
Percorriamo la vita londinese di Luda camminando accanto a lei, sospirando con lei e soffrendo con lei.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, i dialoghi sono stati sviluppati in maniera coerente e la narrazione scorre fluidamente e senza intoppi (anche tramite qualche flashback), in modo da entrare nella storia direttamente, riuscendo a non perdersi in inutili sofismi.
La vera forza di Gianni Mazza è, secondo me, proprio questa: riuscire a farti creare un legame, ad immedesimarti, con i protagonisti delle sue storie. C’è riuscito alla grande con “La bestia di Brixton” e c’è riuscito ottimamente con “Luda”.
E questa è forse la dote più importante che uno scrittore deve avere.
Bravo Gianni, continua così.

 

GIVEAWAY

Per provare a vincerne una copia cartacea de “La bestia di Brixton” vi basterà seguire queste semplici regole:

  • Mettere mi piace alla pagina Facebook del blog  (qui: La bottega dei libri)
  • Mettere mi piace alla pagina Facebook dell’autore (qui: Gianni Mazza)
  • Condividere il post su Facebook e taggare una o più persone (Ricordate: la condivisione dev’essere con privacy PUBBLICA!)
  • Commentare questo post del blog con “partecipo” + il link della condivisione Facebook.
Nei precedenti contest è capitato che da sistema e dopo controlli non ci risultavano “mi piace” di facebook. Per questo per evitare che siate esclusi consigliamo di mandare gli screenshot via messaggio privato alla nostra pagina facebook o in risposta al post facebook che pubblicizza il giveaway.

N.B. TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO SEGUIRE LE REGOLE ALTRIMENTI NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

A fine giveaway ci prenderemo un paio di giorni per controllare che tutti i partecipanti abbiano rispettato le regole, vi chiediamo correttezza e un po’ di pazienza.

L’estrazione sarà random, fatta attraverso il sito random name picker.

Il vincitore verrà proclamato in pagina e sul blog e avrà 48h per reclamare il premio altrimenti si procederà con una nuova estrazione.

Nel caso in cui il secondo estratto non si faccia sentire, provvederemo a fare un flash giveaway in pagina.

IL GIVEAWAY TERMINA IL 9  dicembre 2018 alle ore 23:59!

BUONA FORTUNA A TUTTI!!!

Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, contattateci sulla nostra pagina Facebook o per email a: redazione@labottegadeilibri.it

Luca Martorana, siciliano classe ‘73, è un ex giocatore professionista di pallacanestro e grande appassionato di “Heavy Metal”. Appassionato lettore, divora libri fin da bambino.  E’ un patito di cinema e serie tv, soprattutto se di fantascienza. Ama esplorare strade sempre nuove in sella alla sua Harley. Nel tempo libero lavora….ma niente di serio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: