Un mondo quasi perfetto di Diane Cook in uscita il 10 marzo 2022 per SEM. Potrebbe essere il grande romanzo sul cambiamento
climatico del nostro tempo? Un esordio urgente, necessario e profondo.
Sinossi
La figlia di cinque anni di Bea, Agnes, sta lentamente deperendo, consumata dallo smog e dall’inquinamento di una metropoli troppo sviluppata.
Infatti se rimangono in città, Agnes morirà.
Inoltre c’è solo un’alternativa: il Wilderness State, l’ultima fascia di terra incontaminata e protetta, dove le persone sono sempre state bandite. Fino ad ora.
Bea, Agnes e altre diciotto persone si offrono volontarie per vivere nel Wilderness State, cavie di un esperimento per vedere se gli uomini possono esistere nella natura senza distruggerla.
Vivendo come cacciatori-raccoglitori nomadi, imparano lentamente e dolorosamente a sopravvivere in una terra imprevedibile e pericolosa, combattendo per il potere e il controllo mentre si tradiscono e si salvano a vicenda.
Ma mentre Agnes abbraccia la libertà selvaggia di questa nuova esistenza, Bea si rende conto che salvare la vita di sua figlia significa perderla in un modo diverso.
Più si allontanano dalla civiltà, più il loro legame viene messo alla prova in modi sorprendenti e strazianti.
Ardente lamento del nostro disprezzo per la natura e profondo ritratto della maternità e di ciò che significa essere umani, Un mondo quasi perfetto è un romanzo straordinario di una forza letteraria unica nel suo genere.
L’AUTRICE: Diane Cook
Diane Cook è una scrittrice di racconti acclamata dalla critica. La sua raccolta di debutto, Man vs Nature (Oneworld,2015), è stata inserita nella rosa dei candidati per il Guardian First Book Award e il L.A. Times Book Prize. Ha ricevuto una borsa di studio del 2016 dal National Endowment for the Arts, e i suoi racconti sono apparsi su Harper’s, Tin House e Granta, e sono stati antologizzati nel Best American Short Stories. Ex produttrice del programma radiofonico This American Life, vive a Brooklyn.
Titolo: Un mondo quasi perfetto
Autore: Diane Cook
Casa Editrice: SEM
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo
Data: 10 marzo 2022
Pagine: 480
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.