“Un autunno caldo” di Andrea Fantini in uscita a Febbraio 2023 per Codice Edizioni
Un libro urgente che parla di risorse naturali non infinite, di un clima impazzito, di cosa ha combinato l’uomo e di cosa può fare per rimediare.
Che cosa lega la diffusione di un virus ai prodotti che acquistiamo ogni giorno sui banchi di un supermercato? Che vincolo c’è tra il tasso di cambio di una Borsa europea e il destino di una foresta tropicale? E che relazione esiste tra la crescita di un titolo azionario, l’espansione di una metropoli e la fusione di una banchisa polare? Mescolando storia dell’ambiente, storia dell’energia, ecologia ed economia politica, Fantini ricostruisce l’enorme impatto dell’uomo sulla Terra e ne analizza le conseguenze. E giunge a una conclusione tanto semplice quanto radicale: più che scommettere su qualche miracolo tecnologico, per superare la crisi attuale è necessario trasformare il sistema che l’ha prodotta.
AUTORE
ANDREA FANTINI ha studiato scienze geografiche, ambientali e agroforestali a Bologna e a Barcellona. Vive tra l’Italia e la Spagna e si occupa di ricerca in ambito socio-ambientale e comunicazione scientifica.
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Codice edizioni è una casa editrice fondata a Torino nel settembre 2003 da Vittorio Bo.
Le linee portanti della casa editrice, dapprima orientate primariamente alla scienza, si sono ampliate nel tempo; nel tentativo di coprire gli innumerevoli bisogni di conoscenza e curiosità di lettori alla ricerca di informazioni, analisi e confronti puntuali.
Abbiamo seguito grandi scienziati e grandi comunicatori, prestato un’attenzione particolare alle nuove forme di comunicazione, ai mutamenti occorsi nelle scienze sociali e nella critica: in una parola ai nuovi bisogni culturali, crediamo di tutti.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.