“Trattenendo la notte” di Osvaldo Fanella in uscita il 31 gennaio 2024 per Giovane Holden Edizioni
Un romanzo generoso e di straordinaria delicatezza, che seguendo un personalissimo filo sentimentale dalle spiagge delle Eolie fino alla campagna provenzale ripercorre la storia di un amore nella trasfigurazione lirica di un ciclo di luna. Sono giovani, Daniele e Cecile, quando per la prima volta incrociano i propri sguardi in una notte mediterranea. La successiva aurora li consegnerà alla vita adulta: lui studierà da regista a Roma, lei da musicista in Francia. Quello che vivono è un tempo inquieto di desiderio e di mutamento – il Sessantotto sta maturando la sua convulsa fioritura intellettuale – ed entrambi possono sentire, attraverso l’arte che gli brucia dentro, la necessità urgente di una vita che non sia uno sperpero. Le stagioni che li vedono legati in un’intimità istintuale e sfuggente sono frenetiche, vissute rincorrendosi di città in città, Firenze, Amsterdam, Berlino, e finalmente Parigi. E quando la mancanza sarà inesorabile, resterà un languore viscerale, assoluto, che la tessitura imprevedibile di un destino amaro saprà rianimare.
AUTORE
Osvaldo Fanella maturità classica, laurea in giurisprudenza e master in Sociologia dell’Organizzazione. Opera per quarant’anni ai vertici di imprese nazionali e multinazionali. Svolge attività di ricerca e consulenza negli ambiti strategico-organizzativi e di docenza in corsi aziendali e universitari. Tra le sue pubblicazioni: Note dal mercato dell’acqua, Edizioni Universitarie Romane (2006); Come l’onda sul sasso ogni sera, Marte Editrice (2012); Le parole delle foglie che cadono, Affinità Elettive Edizioni, (2017); Indisciplinata Preghiera, s.e., (2021). È nato nel 1947 a Giulianello (Lt); vive a Montefano (Mc).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.