“Spazio” di David W. Brown in uscita il 13 ottobre 2023 per Hoepli
Il libro affronta i numerosi e importanti temi legati alla ricerca spaziale attraverso un linguaggio volutamente divulgativo, accompagnato da immagini satellitari spettacolari e “conversazioni” con astronauti celebri e figure di riferimento del settore tra cui Paolo Nespoli e Simonetta Di Pippo.
Mentre l’umanità si interroga sugli equilibri del pianeta, la ricerca spaziale sta vivendo dagli anni cinquanta del secolo scorso a oggi – un’epoca d’oro che ha portato a vivere lo spazio come mai prima d’ora. La stazione spaziale internazionale, i numerosissimi satelliti, le ricerche per estrarre minerali dai corpi celesti a noi più prossimi, sono solo le prime di una serie di conquiste che l’umanità si appresta a raggiungere nei prossimi anni.
Ma esiste una condizione fondamentale perché tutto questo possa avvenire: la sostenibilità ambientale delle imprese spaziali infatti è non soltanto un dovere etico, ma anche un’esigenza pratica.
AUTORE
DAVID W. BROWN è uno scrittore scientifico che vive a New Orleans. Il suo lavoro riguarda generalmente il programma spaziale americano, sul quale ha scritto numerosi testi. E’ un collaboratore regolare di The Atlantic, The New York Times, Scientific American, e The New Yorker.
Titolo: Spazio
Autore: David W. Brown
Casa Editrice: Hoepli
Pagine: 176
Data di uscita: 13 ottobre 2023
Genere: Scienza
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.