Biografia
Hoepli
18 febbraio 2022
Cartaceo
944
SIGMUND FREUD di PETER-ANDRÉ ALT
In libreria dal 18 febbraio 2022 per Hoepli
Trama di: Sigmund Freud
Una biografia che ripercorre la vita di Sigmund Freud e lo sviluppo della psicanalisi quasi fosse un grande romanzo intellettuale.
Nessuno infatti è riuscito a cambiare profondamente un’intera epoca grazie alla forza del proprio pensiero come ha fatto Freud.
Freud ha rinnovato il nostro modo di sognare, amare, fantasticare, pensare.
Vienna sul finire dell’Ottocento: difficile immaginare uno scenario migliore per la sofferenza psicologica dell’uomo moderno.
Inoltre capitale di un impero in splendida decadenza.
Specchio delle illusioni esistenziali e dell’identità frantumata di una generazione.
Qui il neurologo Sigmund Freud lavora alle sue rivoluzionarie teorie sulla sessualità e la nevrosi, i sogni e l’inconscio, la famiglia e la società, le fiabe e il mito.
Attingendo a materiale inedito, Peter-André Alt racconta lo sviluppo della psicoanalisi come movimento, i suoi trionfi e le sue sconfitte.
Di Freud emerge il ritratto di un dogmatico autocritico, un eroe della scienza, un ebreo ateo e un appassionato padre di famiglia.
Lettore straordinariamente colto e grande scrittore, e non ultimo uomo lacerato con una profonda e cupa esperienza personale dei turbamenti dell’anima da cui la psicoanalisi avrebbe dovuto liberare l’umanità.
PETER-ANDRÉ ALT è professore di letteratura tedesca contemporanea alla Freie Universität di Berlino, di cui è stato rettore dal 2010 al 2018 Tra le sue pubblicazioni, una biografia di Kafka e l’edizione critica delle opere di Schiller.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.