“Sfida al futuro” di Simon Mundy in uscita il 30 settembre 2022 per HarperCollins.
“Sono partito per un viaggio durato quasi due anni che ha toccato ventisei paesi in sei continenti. Mi sono spinto sul margine di un ghiacciaio himalayano che si sta rimpicciolendo a vista d’occhio; in fondo a uno dei pozzi scavati a mano dai minatori congolesi che rischiano la vita per racimolare qualcosa dalla rivoluzione della tecnologia verde.
Ho visitato le tribù amazzoniche che lottano per salvare la foresta pluviale dall’allevamento illegale di bestiame e ho incontrato i fondatori di una startup israeliana che coltiva carne ecosostenibile in vitro. Ho camminato sulle spiagge delle isole del Pacifico meridionale che stanno scomparendo e nel frastuono convulso della più grande fabbrica cinese di auto elettriche.
In tutti i posti in cui sono stato, ho conosciuto uomini e donne alle prese con le sfide senza precedenti che la crisi climatica ha imposto all’umanità. Alcuni occupavano la base della piramide della ricchezza globale, altri erano miliardari.
Il cambiamento climatico stava creando opportunità entusiasmanti per alcuni, mentre minacciava di distruggere i mezzi di sostentamento di altri. C’era chi si affrettava a costruire difese contro la catastrofe e chi si dava da fare per conquistare la leadership nelle tecnologie che alimenteranno la nuova economia mondiale. Tutti loro sono coinvolti in una corsa che segnerà il destino della civiltà umana e del pianeta che la ospita.” Simon Mundy
AUTORE
SIMON MUNDY è nato in Gran Bretagna. E’ un reporter del Financial Times che dal 2010 si occupa di tematiche ambientali e sostenibilità. Ha iniziato la carriera di giornalista a Johannesburg come inviato dal Sudafrica; successivamente ha trascorso sette anni in Asia dove ha diretto le sedi del quotidiano a Seoul e Mumbai.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.