“Se vado via” di Yiyun Li in uscita il 28 ottobre 2022 per NN Editore.
DALLA PENNA DI YIYUN LI, TRA LE MAGGIORI AUTRICI AMERICANE VIVENTI
IL RACCONTO INTIMO DI UNA VITA VISSUTA,
LA STORIA DI UN AMORE PERDUTO E RITROVATO
TRA LE PAGINE DI UN DIARIO
Lilia Liska ha 81 anni. È sopravvissuta a tre mariti, ha cresciuto cinque figli e ha visto nascere diciassette nipoti. Ora vive in una residenza per anziani e ha un unico obiettivo: leggere il diario di un suo antico amante, Roland Bouley, e contestare ogni evento, correggere ogni ricordo in nitide note a piè di pagina. Il diario di Roland si trasforma così in una sorta di dialogo silenzioso, una conversazione intima lunga una vita, dove Lilia ripercorre l’esistenza di Roland, le sue amanti, opponendo la propria memoria a quella di lui, narrando l’amore fugace che li ha uniti e rivelandone le conseguenze – una figlia illegittima, amata e scomparsa troppo presto.
Se vado via è un viaggio nel tempo dove passato e presente vivono fianco a fianco, dove la voce di Lilia e quella di Roland si alternano in due verità inconciliabili eppure vicinissime, dove è la memoria a modellare l’esistenza, e dove dolore e resilienza orientano i moti profondi del cuore.
AUTRICE
Yiyun Li è nata a Pechino nel 1972. Dopo la laurea in Medicina, si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master all’Iowa Writers’ Workshop. Inserita dal New Yorker tra i venti maggiori autori americani viventi, ha scritto romanzi e racconti, con cui ha vinto il PEN/Hemingway Award, il Guardian First Book Award, il California Book Award e il PEN/Malamud. Per NNE ha pubblicato Caro amico, Ragazzo d’oro, ragazza di smeraldo e Dove le ragioni finiscono.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.