“Santa” di Rosanna Turone in uscita il 20 settembre 2024 per NNEditore
La storia di una donna indomabile che insegue i propri desideri e rompe tutte le regole sulla femminilità, l’autonomia e la maternità.
Santa ha solo un sogno: essere amata e quindi felice. La sua famiglia invece sembra considerare l’affetto un noioso dovere, e le preferisce la capricciosa sorella Beatamaria. Così Santa lascia il paesino della Calabria dove vive e si trasferisce in Piemonte con Gianni, l’ex compagno del liceo. Nella nuova cittadina trova un lavoro come modella di acconciature, e quando nasce il piccolo Tommaso Santa pensa di essere a un passo della felicità; ma come un beffardo contrappasso Gianni diventa sempre più insofferente e violento e Santa lo lascia. Incontra Mauro, un uomo sposato con cui comincia un’appassionata storia d’amore; ma quando Santa rimane incinta, Mauro vuole a tutti i costi costringerla ad abortire, innescando una catena di eventi dall’esito assurdo e imprevedibile. Scritto in uno stile vertiginoso, crudo e poetico, Santa è la storia di una donna indomabile, che insegue i propri desideri e rompe tutte le regole sulla femminilità, sull’autonomia, sulla maternità. In questo esordio folgorante, Rosanna Turone ci guida in un mondo fatto d’ombra e di luce, dove l’amore è rifugio e nutrimento e la felicità è fuggire da se stesse per ritrovarsi integre negli abbracci e nei corpi degli altri.
AUTRICE
Rosanna Turone è musicista e insegnante. Nata a Gioia Tauro nel 1981, è diplomata in pianoforte e clavicembalo. Nel 2021 ha frequentato il corso “Trovare la sedia – scrivere un romanzo in un anno” a cura di Paolo Nori presso la Scuola Karenin di Bologna. Vive a Biella dove è docente di pianoforte. Santa è il suo romanzo d’esordio.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.