“Salute a tutti i costi” di Nicole Ticchi in uscita il 6 luglio 2022 per Codice Edizioni.
Un libro che descrive l’impatto che la cura della nostra salute ha sull’ambiente e sulla società a livello globale.
«Esiste un’unica salute, che include lo stato fisico,
il benessere e la qualità della vita degli individui,
di tutti gli altri esseri viventi e dell’ambiente, nella
sua accezione più ampia». Nicole Ticchi
La ricerca farmaceutica, come tutti i comparti produttivi, ha un impatto ambientale, poiché richiede tante risorse e produce grandi quantità di scarti. Ma ha anche un impatto sociale ed etico, che dipende da fattori come l’approvvigionamento delle materie prime, i diritti dei lavoratori, l’accessibilità dei farmaci e la scelta di quali malattie curare. Nicole Ticchi esplora questi diversi aspetti della sostenibilità nel mondo della ricerca farmaceutica, tra problemi da affrontare e soluzioni messe in atto, descrivendo i possibili margini di miglioramento e i fattori sui quali si può investire per trovare un compromesso fra i costi economici e la necessità di limitare i danni ambientali e sociali.
AUTRICE
NICOLE TICCHI, chimica farmaceutica, si occupa di medical writing e comunicazione scientifica nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere.
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Codice edizioni è una casa editrice fondata a Torino nel settembre 2003 da Vittorio Bo.
Le linee portanti della casa editrice, dapprima orientate primariamente alla scienza, si sono ampliate nel tempo nel tentativo di coprire gli innumerevoli bisogni di conoscenza e curiosità di lettori alla ricerca di informazioni, analisi e confronti puntuali.
Abbiamo seguito grandi scienziati e grandi comunicatori, prestato un’attenzione particolare alle nuove forme di comunicazione, ai mutamenti occorsi nelle scienze sociali e nella critica: in una parola ai nuovi bisogni culturali, crediamo di tutti.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.