Anteprima,  Libri

Anteprima: “Rotture evolutive” di Anna Maria Nicolò, Raffaello Cortina

Rotture evolutive Book Cover Rotture evolutive
Anna Maria Nicolò
Psicologia
Raffaello Cortina
Maggio 2021

 

Psicoanalisi dei breakdown e delle soluzioni difensive

L’adolescenza non è solo una fase temporale ma è un enzima che informa di sé la mente e impone il confronto con il ciclo di vita. A partire da un punto di vista evolutivo, questo libro rimette in discussione le categorie diagnostiche in uso per questa età della vita e propone un punto di vista alternativo per la valutazione che tenga conto degli indici prognostici e di rischio.
In questo periodo spesso le crisi possono essere l’esordio di un processo psicotico che diventa manifesto a causa dei compiti fase-specifici. In altri casi tali rotture evolutive sono l’occasione di una riorganizzazione positiva della personalità. L’adolescenza può evidenziare funzionamenti latenti dall’infanzia o permettere nuove integrazioni. Una diagnosi accurata e un intervento precoce sono necessari per aiutare il paziente e la sua famiglia a riorganizzarsi in senso evolutivo.

L’AUTRICE

Anna Maria Nicolò, neuropsichiatra infantile, è presidente della Società psicoanalitica italiana (SPI) e membro dell’International Psychoanalytical Association. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Rotture evolutive (2021)

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: