Roma Calibro Zero di Mauro Marcialis in uscita il 3 marzo 2022 per SEM. Scrivere un noir è osservare l’aspetto meno edificante della realtà.
Sinossi
Un noir calato nella Roma dei giorni nostri.
Il commissario Gianni Giunti e l’assistente Flavio Fiore ricevono una soffiata che li porta a irrompere – troppo tardi – in uno stabile fatiscente nel quartiere San Lorenzo.
Trovano tre tossici extracomunitari in stato confusionale e il cadavere di una ragazza stuprata.
L’ennesimo delitto sullo sfondo del ben conosciuto degrado delle borgate di Roma.
Il caso sembra risolto in partenza, ma niente è come appare: lo stupro è avvenuto post mortem e la ragazza è deceduta in un luogo diverso dallo stabile di San Lorenzo.
La ragazza era in compagnia di una persona appartenente all’élite della Roma bene, una persona che una consorteria criminale ha l’incarico di proteggere.
A depistare le indagini, insieme ad altri insospettabili, è lo stesso protagonista del romanzo, Flavio Fiore, costretto a vendersi per provvedere alle costosissime cure necessarie al figlio tetraplegico.
Un romanzo avvincente, dal ritmo serrato, che racconta i risvolti bui di una città dove sembra che non si salvi nessuno. Una storia di affari loschi e conflitti tra gang, traffici di droga e di sesso, tradimenti e vendette, omicidi e estorsioni, in una Roma sempre più malata e allucinata e in quel mondo di mezzo dove il degrado delle borgate si contrappone all’opulenza delle feste più esclusive.
Chi è Mauro Marcialis
Mauro Marcialis è nato a Roma nel novembre del 1972 e vive a Reggio Emilia dal 1994. Ha pubblicato La strada della violenza (Mondadori – Colonado Noir), Io & Davide (Piemme) e, nel 2010, Spartaco il gladiatore (Mondadori), riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica. Ha partecipato a due antologie di racconti: La legge dei figli (Meridiano Zero) e Anime nere reloaded (Mondadori).
Titolo: Roma calibro zero
Autore: Mauro Marcialis
Casa Editrice: SEM
Genere: Thriller
Formato: Cartaceo
Data: 3 marzo 2022
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.