“Ripensare la scuola” di Rodolfo Apostoli in uscita il 28 ottobre 2022 per Fefè Editore
L’idea di questo libro nasce dall’esperienza diretta sul campo stimolata ancora di più dalle difficoltà indotte dal Covid-19. La proposta ha radici antiche in Mario Lodi e don Milani, integrata con le più attuali pratiche che indichino modelli di scuola diversi. Al centro, in forma attiva, è sempre il bambino, ma diventano protagonisti lo sviluppo delle capacità relazionali, la didattica laboratoriale e un’organizzazione sempre di gruppo. Prefazione del prof. Raffaele Mantegazza.
AUTORE
RODOLFO APOSTOLI Già dirigente scolastico e insegnante a Brescia e in provincia di Bergamo, esperto in problemi giovanili, di integrazione, di organizzazione di comunità.
Sperimentatore in ambito scolastico – anche in collaborazione con Sapienza università di Roma e CEMEA/centri esercitazione metodi educazione attiva – di nuovi modelli organizzativi nelle comunità educative, nelle scuole dell’infanzia e primaria (classi aperte, tempo pieno, scuola senza classi, laboratori).
Alcune notizie sulla Casa Editrice
FEFÈ EDITORE dal 2005 pubblica libri di saggistica e narrativa italiana nelle collane: Pagine Vere, Superfluo Indispensabile, Fra[m]menti, Ologrammi. Ha circa 140 titoli in catalogo, distribuiti da Messaggerie Libri, promossi da Emme Promozione; l’ufficio stampa è affidato a Anna Ardissone e Raffaella Soldani a Milano.
FEFÈ EDITORE ha circa 140 titoli in catalogo, distribuiti da Messaggerie Libri, promossi da Emme Promozione; l’ufficio stampa è affidato a Anna Ardissone e Raffaella Soldani a Milano.
FEFÈ EDITORE è registrato all’ANVUR/Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca; nel 2017 ha costituito un COMITATO SCIENTIFICO che sovrintende alle pubblicazioni della propria BIBLIOTECA MENTE E SOCIETÀ.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.