“Resta solo il fuoco” di Micheliny Verunschk in uscita il 5 aprile 2024 66thand2nd
Il libro In una comunità rurale del Brasile una donna viene arsa viva. A uccidere Celeste sono i genitori e il fratello, in un rituale che parte come un esorcismo e finisce come il rogo di una strega. Tra gli interrogatori della polizia e le analisi della scena del crimine, i protagonisti del tragico evento prendono voce per consegnarci la loro versione della storia. Il ritratto che ne emerge è quello di una località isolata, segnata dall’arrivo di una nuova confessione religiosa. In questo luogo dimenticato dalle mappe, fondamentalismo e mentalità patriarcale si mescolano generando un’ondata di brutalità. Sullo sfondo, una natura indifferente, col suo ciclo inarrestabile di generazione e distruzione. Un’enigmatica figura femminile tiene le fila del racconto, cerca di ricostruire l’accaduto e trovare le cause dentro una cornice più ampia, in cui i fatti recenti si fanno specchio di oppressioni antiche: di genere, di classe, coloniali.
AUTRICE
Micheliny Verunschk (Recife, 1972) è una delle maggiori scrittrici contemporanee del Brasile. Ha pubblicato poesie, romanzi e racconti. Il suo quinto romanzo, O Som do Rugido da Onça, ha vinto il più importante premio letterario brasiliano, il Premio Jabuti, nel 2022.
Titolo: Resta solo il fuoco
Autrice: Micheliny Verunschk
Traduzione: Dea Merlini
Casa Editrice: 66thand2nd
Pagine: 144
Data di uscita: 5 aprile 2024
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.