Saggio
Raffaello Cortina
13 gennaio 2022
Cartaceo
REPUBBLICHE ATLANTICHE di ANTONINO DE FRANCESCO
In libreria dal 13 gennaio 2022
Raffaello Cortina Editore
Trama di: Repubbliche Atlantiche
Tra il 1776 e il 1804 il tempo della rivoluzione unì le due sponde dell’Atlantico.
La nascita degli Stati Uniti fu d’esempio alla Francia per la svolta del 1789.
La rivolta degli schiavi neri a Santo Domingo nel 1791 portò nel 1794 all’abolizione della schiavitù nelle colonie francesi.
Di lì a breve l’ascesa di Bonaparte segnò la ripresa del ruolo dell’uomo d’armi rivoluzionario.
Le similitudini tra i due lati dell’Atlantico neppure si interruppero con la presa del potere.
Il 18 Brumaio, del generale còrso: a Santo Domingo, Toussaint Louverture, un ex schiavo divenuto governatore della colonia, parve imitarlo.
La reintroduzione della schiavitù nelle colonie francesi, voluta da Bonaparte nel 1802, portò però all’insurrezione finale.
Dei neri di Santo Domingo, nel 1804 fondarono la repubblica nera di Haiti.
Il libro, che ripercorre le vicende qui riassunte, evidenzia il legame tra le due grandi rivoluzioni di fine XVIII secolo.
L’AUTORE
Antonino De Francesco, ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi di Milano, ha scritto sull’epoca rivoluzionaria e napoleonica nonché sull’Ottocento politico italiano. Tra i suoi lavori più recenti, La guerre de deux cent ans. Une histoire des histoires de la Révolution française (Perrin, Paris 2018), che ha avuto traduzioni in italiano, inglese e spagnolo.
Casa Editrice
La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e Psicoterapia”, che comprende, oltre a classici del pensiero psicoanalitico come Anna Freud, Jung, Bowlby, Winnicott, Balint, Kernberg, Fornari, testi aperti ad altri orientamenti, tra cui la psicologia cognitivo-comportamentale (Liotti, Linehan, Semerari) e la psicoterapia sistemica (Selvini Palazzoli, Walsh).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.