“Ragazze di città” di Elin Wagner in uscita il 15 novembre 2022 per HarperCollins. Stoccolma, inizio Novecento. Elisabeth, venticinque anni, si è appena trasferita in città, dove ha accettato un lavoro come impiegata.
Abita in un minuscolo appartamento di Norrtullsgatan, nel quartiere residenziale di Vasastan, a Stoccolma, insieme ad altre tre ragazze, Eva, Baby ed Emmy, tutte segretarie come lei.
Non è una vita facile la loro: single e senza una famiglia che le aiuti, devono lavorare duramente per mantenersi in cambio di un salario che basta a malapena a garantire loro la sopravvivenza; e in un ambiente maschilista che le costringe a subire le molestie dei datori di lavoro e dei colleghi maschi.
Eppure quella che si respira nella casa della Banda di Norrtull, come amano definirsi scherzosamente le quattro ragazze, è un’atmosfera allegra, solidale, vibrante di vita e di stimoli.
La sera, dopo il lavoro, si incontrano per discutere con umorismo spesso sarcastico di ingiustizie, possibilità di condizioni di lavoro migliori e sogni di un futuro meno duro e soprattutto più equo.
Ogni tentativo di porre fine a questa condizione si scontra con il muro di incomprensione di una società che non vede di buon occhio il desiderio delle donne di diventare indipendenti; ma le ragazze della Banda di Norrtull sono decise a resistere nonostante tutto e a non lasciarsi intimidire dalle difficoltà.
Pubblicato a puntate sulla rivista Dagens Nyheter a partire dal novembre 1907, “Ragazze di città” racconta con le parole di Elisabeth, io narrante del romanzo; le grandi battaglie per l’emancipazione femminile: il diritto al lavoro e allo sciopero, la parità tra i sessi, la solidarietà tra donne, il matrimonio, la famiglia.
AUTRICE
Elin Wagner (Lund, 1882 – Rösås, 1949) è stata una scrittrice e giornalista svedese, considerata una pioniera del movimento femminista.
Ecologista ante litteram e convinta pacifista, è conosciuta fra l’altro per l’impegno con cui sostenne il suffragio femminile; per aver fondato l’associazione Rädda Barnen sezione del movimento internazionale Save the Children in Svezia.
Nel 1944 fu eletta membro dell’Accademia Svedese. Autrice di numerosi romanzi, racconti e saggi, ha esordito nella narrativa con Ragazze di città, pubblicato ne 1908, un romanzo straordinariamente moderno e attuale, finora inedito in Italia, proposto con la prefazione di Camilla Storskog, professoressa associata di Lingue e Letterature nordiche all’Università degli Studi di Milano.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.