“Puttane per Gloria” di William T. Vollmann in uscita il 19 gennaio 2024 per Minimum Fax
Jimmy è un reduce della guerra del Vietnam, da cui è tornato ferito nell’anima prima ancora che nel corpo. Vaga per il Tenderloin, il quartiere più degradato di una San Francisco ormai lontana dal sogno hippie, soggiorna in pensioni equivoche e frequenta tossici e senzatetto. Ha un solo, folle obiettivo: attraverso i racconti e le testimonianze delle puttane, che paga grazie al sussidio dell’esercito, vuole ritrovare Gloria, la bellissima prostituta della quale si è innamorato e che ha perduto. O forse ricrearla: perché non è facile capire se Gloria esista davvero, da qualche parte nel mondo, o sia il parto di una mente che ha perso ogni certezza e che sprofonda ogni giorno di più nel delirio.
AUTORE
William T. Vollmann è una delle figure di spicco della letteratura americana degli ultimi trent’anni, capace di spaziare tra romanzo e racconto, saggio filosofico e reportage. Minimum fax ha già pubblicato I fucili, La Camicia di Ghiaccio, Afghanistan Picture Show, I poveri, Storie della farfalla, Storie dell’arcobaleno e Come un’onda che sale e che scende.
Titolo: Puttane per Gloria
Autore: William T. Vollmann
Traduzione: Antonio Scurati
Casa Editrice: Minimum Fax
Pagine: 213
Data di uscita: 19 gennaio 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.