“Prove Poetiche” di Enrico Macioci in uscita il 1 settembre 2023 per Morellini
Queste Prose si rifanno a un modello conclamato e insuperabile, vale a dire le Illuminazioni di Rimbaud. Partendo da lì, esse cercano di miscelare poesia e prosa e di forgiare non solo uno stile, ma anche un immaginario fluido e irregolare. Si tratta di lasciarsi scandire il passo dal ritmo prima ancora che dal contenuto, e di abbandonarsi alle associazioni allentando il controllo della materia. Gli argomenti cessano di detenere la priorità, e il come diventa più importante del cosa; la tendenza è anzi quella – sempre da rilanciare – di rendere come e cosa intercambiabili. Nessuno è mai andato oltre lo sbalorditivo esperimento rimbaudiano, nonostante il tempo trascorso; né l’autore pretende di rompere l’incantesimo.
AUTORE
Enrico Macioci nato nel 1975, vive a L’Aquila. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2000 e la laurea in Lettere Moderne nel 2008. Ha esordito con la raccolta di racconti Terremoto (Terre di Mezzo, 2010), cui hanno fatto seguito i romanzi La dissoluzione familiare (Indiana, 2012), Breve storia del talento e Lettera d’amore allo yeti (Mondadori, 2015 e 2017), Tommaso e l’algebra del destino (SEM, 2020) e Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia (TerraRossa, 2022).
Titolo: Prose Poetiche
Autore: Enrico Macioci
Casa Editrice: Morellini
Pagine: 102
Data di uscita: 1 settembre 2023
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.