“Polveri sottili” di Gianluca Nativo in uscita il 29 agosto 2023 per Mondadori
Quando Eugenio e Michelangelo si incontrano nei vicoli del quartiere universitario di Napoli sono nel pieno dei loro vent’anni, hanno un piede nella vita adulta e uno ancora impigliato nell’adolescenza e non sanno che quegli sguardi scambiati con leggerezza sono l’inizio della loro prima, vera storia d’amore.
Trascorrono una stagione di pura felicità, in cui scoprono di essere molto diversi e di completarsi alla perfezione: Eugenio, fresco di laurea in medicina, è ambizioso e razionale, abituato a non stare mai fermo, Michelangelo invece “somiglia a un animale in letargo”, goffo e contemplativo, passa le giornate a rifinire la sua tesi in filologia e si crogiola nel sogno della scrittura. Le famiglie, gli amici e la città li accolgono con naturalezza, e insieme si sentono talmente invincibili da poter superare ogni ostacolo, anche la partenza di Eugenio per la specializzazione in Inghilterra. «E se venissi con te?» azzarda Michelangelo.
AUTORE
Gianluca Nativo (1990), nato a Mugnano di Napoli, vive e insegna a Milano. Ha pubblicato racconti su riviste letterarie come “Nuovi Argomenti” e “Altri Animali”, un suo racconto è stato tradotto per “The Stinging Fly”, la rivista irlandese diretta da Sally Rooney. Nel 2021 è uscito il suo romanzo d’esordio, Il primo che passa.
Titolo: Polveri sottili
Autore: Gianluca Nativo
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 228
Data di uscita: 29 agosto 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.