“Pinacoteca fantastica” di Stefano Mura in uscita il 10 novembre 2023 per Fefè Editore
Questa raccolta di poesie è anche l’itinerario in un museo d’arte: quadri, sculture, fotografie, installazioni, tutte inequivocabilmente false. Sono opere fantastiche, inventate, in cui anche I nomi degli autori sono di fantasia, distorsioni o anagrammi di artisti famosi. Perché perdersi in questo libro, nella sale di questa pinacoteca fantastica? Per inventare nella nostra testa le opere solo descritte, e per provare quanto sia forte il nostro desiderio di sogno.
AUTORE
STEFANO MURA Vive a Roma dopo aver lavorato e vissuto molto all’estero. Ha pubblicato cinque raccolte di versi, l’ultima con Fefè Editore nel 2020 La buona materia nella stessa collana FRA[M]MEnTi. Prima aveva edito: Ponteggi (Edizioni Progetto Cultura), Il criterio dell’ortica (Manni), L’ordine alfabetico (Zona) e Tempo di Latenza (Progetto Cultura). Ha lavorato all’Accademia nazionale dei Lincei, alla Biblioteca nazionale Centrale di Roma, all’Enciclopedia Treccani.
Testi
ROSSANA BUONO Docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata. Collabora con varie università all’estero.
FRANCESCO MUZZIOLI Critico letterario, autore tra l’altro di monografie su Pasolini, Éluard, Malerba…
Titolo: Pinacoteca fantastica
Autore: Stefano Mura
Casa Editrice: Fefè
Pagine: 106
Data di uscita: 10 novembre 2023
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.