Anteprima,  Libri,  Narrativa,  Studi culturali e sociali

Anteprima: Non solo di cose d’amore di Pietro Del Soldà. Marsilio

Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità Book Cover Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità
Pietro Del Sodà
Filosofia
Marsilio editore
10 maggio 2018
ebook, cartaceo

Può un filosofo vissuto venticinque secoli or sono fornire un antidoto all'individualismo sfrenato e all'infelicità oggi dilaganti? Pietro Del Soldà ne è convinto: Socrate, pensatore sempre inattuale, proprio per questo è in grado di provocarci in ogni tempo. L'autore rilegge la visione socratica quale via per abbattere le innumerevoli barriere che poniamo tra noi e gli altri: sul piano individuale, dove l'abitudine a indossare maschere rischia di annullare «gli strati profondi del nostro essere», producendo un'esplosione di solitudine; a livello politico, dove il singolo individuo è ormai separato dalla società, dalle istituzioni e da ogni autorità esterna, vissuta come oppressiva; sul piano comunitario, dove tanti «Noi» si contrappongono a quanti, di volta in volta, individuano come i «diversi». Immaginando il dialogo tra Socrate e una galleria di personaggi emblematici (il ragazzo convinto che quello che fa nella vita non abbia nulla a che vedere con ciò che è nel profondo, il cittadino sfiduciato, lo scienziato ricco di un sapere astratto, il razionalista cinico ecc.), il volume lancia una sfida avvincente alla ricerca non della ricetta unica per tutti, ma di una via per ciascuno alla felicità.

 

Noi, Socrate e la ricerca della felicità

Come può un pensatore vissuto venticinque secoli prima di noi influenzare la nostra ricerca della felicità? Cosa ha da dire a un ragazzo che non si riconosce in quello che fa, a chi non sa costruire un vero rapporto con gli altri, a chi è portato a credere alle fake news o a una politica impegnata a costruire nuovi muri?

AUTORE

Pietro Del Soldà

È un autore e conduttore radiofonico italiano. Voce del programma Tutta la città ne parla su Rai Radio3, ha collaborato a diversi programmi della rete, da Radio3Mondo a Il Principe, da Uomini e profeti a Io dico l’universo. Svolge attività di docenza, a metà strada tra radiofonia e filosofia, all’università Ca’Foscari di Venezia. Ha scritto Il demone della politica (Apogeo 2007).

 

Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia... fantasy! Il mio primo libro è... Eterno

Un commento

  • Gianpaolo

    Ho sentito parlare Del Soldà di questo libro su Rai 3 con Corrado Augias, mi sembra il 22/5/2018.
    Mi ha molto attratto la sua cultura radicata ma non esibita, il suo esprimersi senza parole per filosofi e addetti ai lavori. Conto di comperare quel suo libro che parla di come il pensiero di Socrate possa aiutarci in questi tempi difficili a capire meglio chi siamo (e anche quante cose siamo) per cercare di essere felici. Gp.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: