66thand2nd
30 agosto 2018
cartaceo
280
Donegal, estate 1945. Un maestoso incendio devasta la fattoria di Barnabas Kane, da poco tornato in Irlanda dopo anni di sacrifici e di duro lavoro a New York. Nel giro di pochi minuti l’uomo perde ogni cosa: la stalla, il bestiame in cui ha investito tutti i risparmi, e soprattutto l’amicizia di Matthew, un bracciante che si è lanciato nelle fiamme nel disperato tentativo di salvare gli animali. Rimasto solo con la sua famiglia e circondato dall’ostilità sussurrata dei paesani, che lo guardano con diffidenza per aver abbandonato la loro terra e lo ritengono responsabile della morte di un loro figlio, Barnabas è uno straniero in patria. Dovrà rimettersi in piedi da solo, gestendo una tensione che non di rado si trasformerà in violenza, mentre suo figlio Billy combatte sotto il peso di un terribile segreto e sua moglie Eskra sta cedendo sotto il peso di un futuro sempre più incerto.
Intorno a loro il paesaggio del Donegal, selvaggio e oscuro, sembra riflettere gli istinti più nascosti e brutali dei suoi abitanti.
Neve nera è uno studio ipnotico e dark sull’ossessione, la disperazione e i segreti tenuti nascosti troppo a lungo (Ron Rash)
Dopo la spietata caccia all’uomo americana di Cielo rosso al mattino, con Neve nera Paul Lynch torna in Irlanda con un racconto che indaga il senso profondo dell’essere straniero; lo fa con una lingua brillante e ipnotica, impassibile di fronte alla violenza più cruda ma capace di sorprendenti slanci di tenerezza.
L’AUTORE
PAUL LYNCH
Nato a Limerick nel 1977 e cresciuto nella Contea di Donegal, Paul Lynch vive a Dublino con la sua famiglia. Ha diretto la sezione di critica cinematografica dell’«Ireland’s Sunday Tribune» e collabora da tempo con il «Sunday Times». Considerato tra gli scrittori irlandesi più brillanti della sua generazione, la scrittura è stata spesso accostata ad autori come Cormac McCarthy, Seamus Heaney e William Faulkner. Il suo esordio, Cielo rosso al mattino (66thand2nd, 2017) ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte di critica e pubblico. Con il suo terzo romanzo, Grace, ha vinto quest’anno il Kerry Group Irish Novel of the Year.
Trentenne in cerca della sua strada nel mondo. Amo leggere e perdermi tra le pagine di un libro, viaggiare con la mente in posti che non conosco, vivendo un’infinità di vite e storie. Girovagando sul web, sono inciampata ne “La Bottega dei libri”, un piccolo grande ritrovo per gli amanti della lettura come me. Quindi eccomi qui a scrivere e condividere con voi questa passione…