“Nelle case” di Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini in uscita il 27 ottobre 2023 per Hoepli
Un libro che, per la prima volta, entra nelle case di Milano e documenta l’evoluzione degli interni dall’avvento della modernità alla stagione del postmoderno.
Gli autori, attraverso un poderoso e innovativo lavoro di ricerca, hanno passato al setaccio le riviste d’epoca, gli archivi di architetti e fotografi, le indagini della Triennale, registrando come il percorso dell’architettura degli interni si intreccia con le accelerazioni delle avanguardie artistiche e l’affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti. L’Italian design nasce anche da qui.
L’elegante e particolare modernità di alcuni maestri milanesi, quali Franco Albini, Ignazio Gardella e Luigi Caccia Dominioni, lascia poi spazio alle sperimentazioni e alle aperture internazionali di Joe Colombo, Ettore Sottsass, Vittoriano Viganò e Nanda Vigo, mentre ogni decennio mette a punto un proprio linguaggio comune, che sarà declinato da personalità diverse come Magistretti e Minoletti, Mangiarotti e Morassutti, Zanuso, così come dai fratelli Latis e Monti, unite da un “canone milanese” in cui si mescolano eleganza e praticità.
Ne emerge un ritratto di Milano intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso. Uno sguardo nuovo sulla città.
AUTORI
ENRICO MORTEO, architetto e storico del design. Tra i suoi libri il Grande Atlante del Design (Rizzoli). Ha curato mostre e cataloghi (Olivetti, Sambonet, Compasso d’Oro).
SIMONA ORSINA PIERINI, Professore Ordinario in Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano, si occupa di residenza urbana, europea e contemporanea. Tra i suoi libri Case milanesi 1923-1973 (Hoepli, 2018).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.