Anteprima,  Libri per ragazzi e bambini

Anteprima: Nel ventre della Balena, Edward Carey. La nave di Teseo

Nel ventre della Balena
Autoconclusivo
Edward Carey
Letteratura straniera
La nave di Teseo
Luglio 2018
Cartaceo
273

Cosa sarebbe successo se Geppetto e Pinocchio non si fossero incontrati nel ventre della Balena? Questo libro, leggero nella sua profondità, reinterpreta una delle storie più famose della letteratura mondiale: dopo aver tentato di salvare suo figlio in mare, e non avendolo trovato, Geppetto rimane intrappolato da solo e riflette sulla sua condizione di uomo, di padre, di figlio, di avventuriero. La solitudine provoca l'immaginazione del protagonista: nel corpo dell'animale, Geppetto scopre un mondo diverso, racconta la sua storia, e inventa altre storie e altri mondi, partendo dai piccoli oggetti trovati nel relitto di una barca inghiottita dalla balena chissà quanto tempo prima. Pinocchio e Geppetto, separati da un'insolita ironia del destino narrativo, prendono strade diverse e il lettore scopre in Geppetto un personaggio divertente e commovente, riconoscibile e sorprendente, unico eppure così familiare.

Che cosa pensò e cosa fece Geppetto, senza il suo Pinocchio, nel ventre della balena?

Dall’autore di “Iremon Trilogy”, un libro straordinario e delizioso, una imperdibile versione alternativa della fiaba di “Pinocchio” con le illustrazioni originali dell’autore.
Il 12 luglio a Collodi, nell’ambito della Milanesiana, sarà allestita una mostra delle opere di Carey nel suggestivo parco di Pinocchio.

AUTORE

Nel ventre della Balena

Edward Carey

Edward Carey è un romanziere, disegnatore e sceneggiatore inglese. Insegna Scrittura Creativa all’Università di Austin, Texas. Ha scritto pièce teatrali per diverse istituzioni nel mondo, tra cui la Royal Opera House Studio. È autore di “Observatory Mansions”, “Alva e Irva. Le gemelle che salvarono una città”, tradotti in 13 lingue, della trilogia “Iremonger”, e per tutti ha curato lui stesso le illustrazioni. Ha ricevuto il prestigioso Premio Fernanda Pivano nel 2016.

Ha esordito nel mondo editoriale nel 2016 con "Ananke" a cui sono seguiti "Artemisia" e "l'Ultima Notte al mondo"; ha collaborato a varie antologie dal titolo "Io me lo leggo". I suoi romanzi sono tutti ambientati in Italia tra le alte cime del Piemonte e i paesaggi Pugliesi, vi troverete all'interno i valori in cui crede: la lotta per i sogni, l’amore e l’amicizia. Da più di un anno collabora attivamente con i blog LabottegadeiLibri e lubri.iCrewPlay, scrivendo articoli che ruotano attorno al mondo dei libri. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: