“Montessori prima di Montessori” di Valeria P. Babini in uscita il 24 marzo 2023 per Fefé Editore
Per la prima volta si pubblica la tesi di laurea integrale che Maria Montessori discusse nel 1896 iniziando a costruire il proprio futuro di successo e una rivoluzione nella didattica. Il testo è introdotto e commentato da una nota studiosa di Montessori e del movimento di emancipazione femminile di fine ‘800 e inizio ‘900. Il libro descrive audacia e determinazione di Montessori in campo sociale e medico e la collaborazione non sempre pacifica col suo maestro Sante de Sanctis.
AUTRICE
Valeria P. Babini di formazione filosofica, è stata docente di Storia della Psicologia nell’Università di Bologna. Si è occupata prevalentemente di psichiatria italiana e francese e di storia delle donne. Tra i suoi libri: Il caso Murri. Una storia italiana, Il Mulino 2004; Una «donna nuova». Il femminismo scientifico di Maria Montessori (in collaborazione con Luisa Lama), Angeli 20103; Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino, 20112; Italian Sexualities Uncovered, 1789-1914 (in collaborazione con Chiara Beccalossi e Lucy Riall), Palgrave Macmillan, 2015; Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra resistenza ed emancipazione, La Tartaruga, 2018; la traduzione e curatela di Philippe Tissié, Il caso clinico del viaggiatore sonnambulo, Quodlibet, 2022. Recente è il suo esordio letterario con Gli alberi già lo sanno, La Tartaruga, 2022.
Titolo: Montessori prima di Montessori
Autrice: Valeria P. Babini
Casa Editrice. Mondadori
Pagine: 102
Data di uscita: 24 marzo 2023
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.