Anteprima,  Libri,  Sport

Anteprima: “Mai scudetto fu più meritato” di Daniele Giannini, Newton Compton

Mai scudetto fu più meritato Book Cover Mai scudetto fu più meritato
Daniele Giannini
Sport
Newton Compton
10 giugno 2021
Cartaceo, Ebook
320+32 f.t.f.

 

La storia della stagione 2000/2001 della grande AS Roma

Sono passati vent’anni dall’ultimo scudetto vinto dalla Roma. Eppure, per chi ha vissuto quella stagione calcistica così intensa e indimenticabile, sembra ieri. Non si è estinto il desiderio di ripercorrere ognuna delle partite che hanno portato quella squadra a entrare per sempre nella storia. Dalla lunga, elettrizzante estate che ha preceduto il via al campionato e nella quale c’erano già gli ingredienti per centrare l’obiettivo; passando per tutte le storie nascoste, mai raccontate o dimenticate dietro le 34 giornate di un cammino da record, scandite da speranze, esaltazioni, delusioni, momenti di gioia pura; senza dimenticare la paura, latente e nient’affatto irrazionale, di non farcela: il timore che tutto potesse svanire sul più bello. Fino al trionfo in quel 17 giugno del 2001, sotto un sole accecante. Una festa infinita che ha preso il via nel momento del tradizionale annuncio del radiocronista RAI che pronunciò cinque parole destinate a rimanere scolpite nei cuori dei tifosi giallorossi: «Mai scudetto fu più meritato».

Daniele Giannini è nato a Roma nel 1973. È giornalista e romanista, non necessariamente in quest’ordine. Curioso osservatore delle persone e alla costante ricerca dell’aspetto meno banale delle cose, divoratore di sport, scrive di calcio dal 2000. Dopo aver lavorato per dieci anni nella redazione di «Il Romanista», nel 2015 ha iniziato a lavorare alla AS Roma. È conduttore di «Roma Radio», redattore e storyteller di «Roma TV».

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: