“Madrid per esploratori” di Lorenzo Grazzi in uscita il 9 giugno 2023 per Libri dell’Arco
Madrid è una città che ha molto da proporre al visitatore. Accanto a nuovissimi locali di tendenza dove vengono servite pietanze fusion che uniscono il gusto per la tavola tipicamente spagnolo con le innovazioni delle cucine internazionali, si trovano ristoranti secolari che racchiudono la tradizione godereccia del cibo. Ma non c’è solo il cibo. Nel parque del Retiro si trova un folletto che serba una leggenda curiosa, nella stazione ferroviaria di Atocha c’è un giardino segreto, al Museo del Prado si può vedere un famoso quadro che ritrae la lancia di Longino e ci sono decine di fantasmi che si aggirano per i luoghi più celebri della città. Madrid è così, un luogo con più di un registro: amata dal turista distratto per quello che mette in mostra, ma capace di sussurrare incredibili segreti a chi, da viaggiatore – e perché no, esploratore – ha voglia di scoprire qualcosa di più autentico.
Se non hai mai visitato Madrid questa è l’occasione per farlo in compagnia di un fedele amico, ma anche se sei già stat* in questa sorprendente città troverai validi consigli per viverla da vero madrileno!
Conosci la storia del cane Paco che commosse tutta la città? Sapevi che accanto a Puerta del Sol si trova la casa del Topolino dei dentini? Avresti mai immaginato che un’automobile potesse volare oltre un edificio di cinque piani?
Queste sono solo alcune delle storie che troverai in questo libro, in compagnia del folletto del Retiro, dell’albero più vecchio della città, delle mille storie raccontate dalla fontana della Cibele… ma proveremo anche a rapinare la Banca di Spagna proprio come la banda de La casa de papel.
AUTORE
Lorenzo Grazzi

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.