“L’uomo in oro” di Roberto Giardina in uscita il 10 marzo 2023 per Giraldi Editore
Una vita come una favola, Friedrich Minoux (1877-1945), figlio di un sarto di paese, orfano a quindici anni, ha un talento straordinario per gli affari, viene pagato due volte il suo peso in marchi oro durante la disastrosa inflazione della Repubblica di Weimar, quando un uovo arriva a costare dieci miliardi, i tedeschi hanno fame, e Friedrich diventa ricchissimo.
Ma con il denaro non potrà avere la donna che ama. Rifiuta di aiutare Hitler, i nazisti confiscano la sua villa sul lago a Berlino, dove Eichmann tiene nel gennaio del 1942 la conferenza per lo sterminio degli ebrei. Finisce in carcere, fino alla sconfitta del Terzo Reich, e il mago della finanza, l’uomo d’oro, morirà di fame.
AUTORE
Roberto Giardina, nato a Palermo, vive a Berlino dalla caduta del muro come corrispondente del Quotidiano Nazionale (Giorno, Nazione, Resto del Carlino) e per Italia Oggi. Ha intervistato tra gli altri Willy Brandt e Helmut Kohl, e gli ultimi capi nazisti ancora in vita, l’ammiraglio Jarl Dönitz, e Albert Speer, l’architetto di Adolf Hitler. È autore di saggi e romanzi, tradotti in Germania, Francia, Spagna. Tra i titoli più recenti: L’altra Europa e L’Europa e le vie del Mediterraneo, Allegracuore. Storia di un bosco in Sicilia. Ha pubblicato i romanzi Pfiff, una storia della rivolta operaia nella Torino degli anni Sessanta, e Il mare dei soldati e delle spose, una cronaca familiare da Lampedusa alla conquista coloniale della Libia. In tedesco ha pubblicato Tu vivi tra i cattivi?, e Berlino si trova sul Mediterraneo. Nel 2021 per Giraldi ha pubblicato il romanzo L’amore occulto.
Titolo: L’uomo in oro
Autore: Roberto Giardina
Casa Editrice: Giraldi Editore
Pagine: 368
Data di uscita: 10 marzo 2023
Genere: Romanzo Storico

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.